Alcune riflessioni su corpo, genere e ambiente in America latina

  • Francesca Casafina Università degli Studi di Roma 3
Parole chiave: estrattivismo, America latina, genere, conflittualità, terra

Abstract

I conflitti ambientali connessi allʼespansione planetaria dellʼestrattivismo hanno ridisegnato una mappa della conflittualità sociale fortemente legata al controllo delle risorse naturali e alla concentrazione della terra. La criminalizzazione delle proteste sociali, le istanze di giustizia ambientale e il restringimento degli spazi democratici testimoniano la complessità di simili scenari. In America latina i conflitti ambientali sono parte di una escalation generale della violenza. Quali risposte vengono elaborate di fronte a tali sfide? In particolare, quali sono le istanze e le voci che dalle varie realtà femminili e femministe provano ad elaborare visioni altre intorno al tema dell' estrattivismo? Il presente saggio ha come obiettivo quello di fornire una sintesi delle principali linee di riflessione su questi temi, presentando alcuni casi specifici ritenuti emblematici e provando a ragionare su come si articola oggi in America latina il nesso estrattivismo-genere.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Francesca Casafina, Università degli Studi di Roma 3

Francesca Casafina. dottoranda di Ricerca in Storia dell’America Latina presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre con una tesi sulle violenze di genere in Colombia. Ha svolto un periodo di ricerca come visiting PhD presso la UniversidadNacional a Bogotà. È redattrice della rivista “DEP-Deportate, Esuli e Profughe”, per cui ha curato nel 2016 la rubrica “Finestra sul presente” dedicata alla Colombia e pubblicato i saggi Estrattivismo e violenze contro il “corpo-territorio” delle donne. Alcune considerazioni (2016) e Nosotras... que vamos tejiendo un mundo de vida. Alcune riflessioni sulla lotta delle donne indigene peruviane contro lo sfruttamento minerario (2015). Nel 2017 ha partecipato al VII Congresso della SIS con una relazione dal titolo Tejiendo vidas con esperanza. Genere, potere e violenza in Colombia e nel 2016 al Convegno “Il dominio sulle donne e la natura” (Università Ca’ Foscari) con una relazione sull’estrattivismo in America latina. Ha tradotto dallo spagnolo i volumi: Tinissima di Elena Poniatowska (2017) e La pentola delle delizie. Cucine meticce del Cile di Sonia Montecino (2015). Nel 2018 ha partecipato al Convegno “Il processo di pace in Colombia” (Università Roma Tre) ed è membro del Centro Interdipartimentale di Studi Americani di (CRISA) dell’Università Roma Tre.

frangytaborga@gmail.com

Pubblicato
2018-06-25
Come citare
CasafinaF. (2018). Alcune riflessioni su corpo, genere e ambiente in America latina. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (18). https://doi.org/10.6092/1827-9198/5709
Sezione
Femminismi postcoloniali e transnazionali