Depressione nelle donne: un'epidemia silenziosa
Abstract
Introduzione
I dati internazionali mostrano che la depressione è la principale causa di malattia e di disabilità nelle donne.
Tutti gli studi convergono sul dato che la popolazione femminile sia maggiormente a rischio rispetto a quella maschile di incorrere in un disturbo psichico ed in particolare nella depressione. Tale maggior rischio è correlato nella ricerca medica alle differenze biologiche tra uomo donna con particolare riferimento al ciclo biologico femminine considerato quale causa di più eventi depressivi (Depressione Gravidica, Post-partum, la Sindrome. Premestruale e la Depressione post-menopausale)
Obiettivo
Evidenziare la presenza di pregiudizi di genere nella ricerca medica che sopravvaluta fattori di rischio biologico/genetici e sottovaluta i fattori psicosociali e socio-relazionali
Metodologia
Visualizzare e confrontare le ricerche in campi diversi dalla medicina come il campo del lavoro e della violenza domestica, da cui emergono che le donne soffrono di depressione a partire dalle specifiche condizioni di contesto in cui sono immerse.
E' stato dimostrato dalla valutazione di studi intersettoriali a ampio raggio come la prevalenza della depressione nella popolazione femminile sia correlata a specifici fattori di rischio psico-sociali e relazionali ( stress, burn-out, violenza )
Conclusioni
Dai risultati emerge la necessità di una prevenzione per la depressione sensibile al genere. Essa quindi va rivolta principalmente ai soggetti più vulnerabili: ragazze adolescenti e donne (tra i 15 ei 44 anni di età). Inoltre i programmi di prevenzione dovrebbero essere incentrati su nuovi fattori di rischio legati alla vita quotidiana delle donne, essendo questi responsabili della loro scarsa salute: stress, legato al doppio lavoro e al sovraccarico familiare; burn-out relativo alla maternità, alla cura totalizzante degli altri a discapito/negazione della cura personale; violenza domestica.
Downloads
Copyright (c) 2019 La camera blu. Rivista di studi di genere
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Unported.