Laura Conti e la guerra alla fotosintesi

  • Costanza Panella Legambiente
  • Valeria Fieramonte Ugis (Unione giornalisti scientifici italiani)
Parole chiave: Laura Conti, Resistenza, Politica, Scienza, Ecologia, Legambiente

Abstract

Partigiana, internata nel campo di Bolzano, impegnata nel PCI, eletta nel Consiglio Provinciale, Regionale e in Parlamento, Laura Conti (Udine 1921 - Milano 1993) fu tra i promotori della Lega per l’Ambiente e successivamente Presidente del Comitato scientifico di Legambiente. Dopo l’incidente di Seveso, l’ecologia e la difesa della salute e del diritto di sapere della gente furono il cuore del suo lavoro politico nell’Associazione, nel Partito, nelle Istituzioni. Parlava e scriveva di scienza in modo rigoroso e chiaro a tutti, adulti e bambini. Grande divulgatrice, ma non solo; rielaborava le tematiche biologiche ed ecologiche, con un suo contributo originale, accompagnando i saggi politici o scientifici con i romanzi, dove elaborava le emozioni della sua ricchezza percettiva di donna.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Costanza Panella, Legambiente
Costanza Panella è laureata in Filosofia, ha lavorato nella scuola e nella formazione. È presidente del Circolo Legambiente Lario Sponda Orientale e membro della Direzione di Legambiente Lombardia. Su Laura Conti ha organizzato reading con accompagnamento musicale e ha tenuto lezioni alla Libera Università delle Donne di Milano e nelle scuole. È tra gli autori del libro Il paesaggio del Lario. Testimonianze, riflessioni, proposte, Aracne, 2012.
Valeria Fieramonte, Ugis (Unione giornalisti scientifici italiani)

Valeria Fieramonte, laureata in Filosofia, ha lavorato come insegnante, giornalista freelance in campo scientifico, ha collaborato con varie testate, tra cui il «Corriere Salute», «Le Scienze» e «Salve». Ha scritto con Giovanna Gabetta Sesso, amore e gerarchia, Greco &Greco editore, 1998. Ha curato, nel libro Lo snodo dell'origine, Lud, 2007, il saggio sul pensiero di Lynn Margulis. È membro dell'Ugis (Unione giornalisti scientifici italiani) e dell'Eusja (Associazione dei giornalisti scientifici europei). Nel dicembre 2015 è stata corrispondente per «La nuova ecologia» dal Congresso COP 21 di Parigi.

Pubblicato
2018-12-13
Come citare
PanellaC., & FieramonteV. (2018). Laura Conti e la guerra alla fotosintesi. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (19). https://doi.org/10.6092/1827-9198/6034
Sezione
Interventi