Polarizzazione Politica e attivismo delle donne militanti

  • Minou Ella Mebane Università Telematica Giustino Fortunato
Parole chiave: partecipazione politica, attivismo politico, estremismo, donne

Abstract

In Europa abbiamo assistito negli ultimi anni ad una crescita della polarizzazione politica. L'intolleranza e la rigidità caratterizzano entrambi i lati dello spettro politico. Incoraggiare un dialogo tra individui di diverse ideologie è essenziale per una democrazia ben funzionante. Obiettivi: in questo studio preliminare abbiamo voluto esplorare le differenze nell'attivismo politico femminile dell'estrema sinistra e dell'estrema destra, le motivazioni che guidano la partecipazione politica e il modo in cui l'attivismo politico oggi differisce dal passato. Metodi: quaranta giovani donne attiviste di movimenti estremisti di sinistra e di destra hanno partecipato alla ricerca, i dati sono stati raccolti utilizzando interviste in profondità. Risultati: dalla nostra ricerca emerge che sia le attiviste di estrema sinistra che quelle di estrema destra sembrano essere motivate maggiormente da valori idealistici che dalla prospettiva di avere maggiore potere o iniziare una carriera politica. Le attiviste di estrema destra danno più importanza al benessere della comunità locale, mentre le attiviste di estrema sinistra sono più interessate ai problemi globali.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Minou Ella Mebane, Università Telematica Giustino Fortunato

Minou Ella Mebane, professore associato di Psicologia Sociale presso l’Università Telematica Giustino Fortunato. Autrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, libri e contributi a volumi in lingua inglese ed italiana. Di suo interesse è la psicologia politica e. in particolare, i fattori che promuovono la partecipazione politica giovanile e la partecipazione politica femminile.

Pubblicato
2019-07-10
Come citare
MebaneM. (2019). Polarizzazione Politica e attivismo delle donne militanti. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (20). https://doi.org/10.6092/1827-9198/6159