About genders. Riflessioni attorno ai generi

  • Norma De Piccoli Dipartimento di Psicologia, Università di Torino
  • Vincenzo Bochicchio Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria
  • Caterina Arcidiacono Dipartimento studi umanistici, Università Federico II, Napoli
Parole chiave: gender, genere

Abstract

Questo numero de “La camera blu”, curato dal Gruppo sulle disparità di genere (GDG) dell’Associazione Italiana di Psicologia, presenta una serie di contributi psicologici sulle tematiche che riguardano i generi e gli orientamenti sessuali. Il plurale con cui ci riferiamo al genere ha molteplici significati: da un lato intendiamo approfondire la questione che attiene alla costruzione sociale e culturale del genere e di quanto il corpo (o i corpi) vengano significati secondo un ordine sociale preciso.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Norma De Piccoli, Dipartimento di Psicologia, Università di Torino

Norma De Piccoli, Professoressa Ordinaria di Psicologia Sociale e Psicologia di Comunità (Dipartimento di Psicologia, Università di Torino); Presidente del CIRSDe - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere – Università di Torino; coordinatrice del Gruppo sulle Diversità e Disparità dei Generi (GDG) interno all’Associazione Italiana di Psicologia (AIP)

Vincenzo Bochicchio, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria

Vincenzo Bochicchio (Ph.D), è ricercatore presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria dove insegna Filosofia teoretica e Psicologia clinica. È membro del Comitato Unico di Garanzia dell’ateneo. Coordina il “Gruppo di ricerca sulla pratica psicologica con le persone LGBT” istituito dall’Ordine degli Psicologi della Calabria. Si occupa di gender issues, non conformità di genere in infanzia, ed epistemologia della psicologia clinica.

Caterina Arcidiacono, Dipartimento studi umanistici, Università Federico II, Napoli

Caterina Arcidiacono è Prof.a O. di Psicologia di Comunità, Dipartimento studi umanistici, Università Federico II, Napoli.
Direttrice del progetto EU-ViDaCs:Violent Dads in Children shoues.https://www.facebook.com/vidacsEU/ e del progetto EU CRL+Alt+Canc.
Editore Responsabile di International online journal on gender studies: La Camera Blu http://www.tema.unina.it/index.php/camerablu/index.
Email: caterina.arcidiacono@unina.it; skype: caterina_arcidiacono; www.communitypsychology.eu
Facebook psicologia.protocollonapoli@gmail.com

Pubblicato
2019-12-10
Come citare
De PiccoliN., BochicchioV., & ArcidiaconoC. (2019). About genders. Riflessioni attorno ai generi. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (21). https://doi.org/10.6092/1827-9198/6655
Sezione
Introduzione