Dalla parte delle bambine: l’adolescenza tra benessere e malessere

  • Laura Migliorini Università degli studi di Genova
  • Nadia Rania Università degli studi di Genova
  • Tatiana Tassara Università degli studi di Genova
  • Elisa Ruggeri Università degli studi di Genova
Parole chiave: benessere psicologico, differenze di genere, adolescenza, domini di vita

Abstract

L’analisi delle differenze di genere rappresenta un focus rilevante per lo studio del benessere in adolescenza. Questo periodo è uno snodo critico intorno a cui ruota la sfida dell’essere umano alla ricerca della definizione della propria identità personale e sociale. Il presente lavoro, parte dello studio International Survey of Children’s Well-Being, ha come obiettivo l’indagine dei livelli di benessere degli adolescenti e delle adolescenti, nella fascia d’età dei 12 anni, nel contesto italiano ed europeo e l’esplorazione delle differenze di genere. L’indagine ha coinvolto dieci paesi europei. Per la raccolta dati è stato utilizzato un protocollo composto da diverse scale; nel presente lavoro verranno considerate: Overall Life Satisfaction, Student’s Life Satisfaction Scale; Brief Multidimensional Student Life Satisfaction Scale. Lo studio mostra livelli inferiori di benessere e soddisfazione di vita per le adolescenti rispetto ai coetanei maschi. L’analisi di diversi domini di vita evidenzia che l’esperienza scolastica è l’unico dominio in cui le adolescenti riportano un livello di soddisfazione superiore a quello dei loro compagni. Il benessere degli adolescenti è importante anche per individuare potenziali fattori di rischio e di vulnerabilità. La condizione femminile risulta più vulnerabile e questo richiede una riflessione in ottica preventiva.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Laura Migliorini, Università degli studi di Genova

Laura Migliorini è Professore Associato di Psicologia sociale di Comunità all'Università di Genova; i suoi interessi scientifici si focalizzano sul benessere, sulle relazioni familiari e sugli interventi di comunità.

Nadia Rania, Università degli studi di Genova

Nadia Rania è professore associato di Psicologia sociale all'Università di Genova. I suoi principali interessi di ricerca includono benessere psicosociale, processi migratori, relazioni familiari.

Tatiana Tassara, Università degli studi di Genova

Tatiana Tassara ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Sociali, Relazioni e Processi Interculturali, presso l’Università degli studi di Genova. Laureata in Psicologia, è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria.

Elisa Ruggeri, Università degli studi di Genova

Elisa Ruggeri ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Sociali, presso l’Università di Genova. Laureata in Psicologia, è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria.

Pubblicato
2019-12-10
Come citare
MiglioriniL., RaniaN., TassaraT., & RuggeriE. (2019). Dalla parte delle bambine: l’adolescenza tra benessere e malessere. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (21). https://doi.org/10.6092/1827-9198/6664
Sezione
Il Tema