Victim blaming e violenza di genere: antecedenti, funzioni e conseguenze

  • Federica Spaccatini Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Maria Giuseppina Pacilli Università degli Studi di Perugia
Parole chiave: Victim blaming, Violenza di genere

Abstract

L’obiettivo del presente contributo è fornire un’analisi del fenomeno del victim blaming, ovvero, dell’attribuzione di biasimo alle vittime, in caso di violenza di genere. Prendendo in rassegna la letteratura di ricerca sull’argomento, con particolare riferimento al significato e alle funzioni del fenomeno, esamineremo come l’adesione a determinate credenze (ad esempio i miti dello stupro) sulla violenza e sulle caratteristiche delle vittime possono concorrere a innescare, legittimare e perpetuare il fenomeno. Il contributo si conclude con una riflessione sulle possibili strategie di contrasto al fenomeno.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Federica Spaccatini, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Federica Spaccatini ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Perugia. Attualmente è assegnista di ricerca in psicologia sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e docente a contratto di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Perugia. Principali interessi di ricerca: deumanizzazione, sessualizzazione, oggettivazione sessuale, violenza di genere e victim blaming, moralità.

Maria Giuseppina Pacilli, Università degli Studi di Perugia

Maria Giuseppina Pacilli ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Lecce. Attualmente è professore associato di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Perugia. Principali interessi di ricerca: effetti della sessualizzazione sulla percezione sociale, pregiudizio basato su genere e orientamento sessuale, fattori psicosociali connessi ai comportamenti non etici.

Pubblicato
2019-12-10
Come citare
SpaccatiniF., & PacilliM. (2019). Victim blaming e violenza di genere: antecedenti, funzioni e conseguenze. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (21). https://doi.org/10.6092/1827-9198/6669
Sezione
Laboratorio di ricerca