Judith Butler e Athena Athanasiou. (2019) Spoliazione. I senza casa, senza patria, senza cittadinanza. Milano: Mimesis, pp.176, 15 €. ISBN 9788857552088 (Titolo Originale: Dispossession. The Performative in the Political. London: Polity, 2013)

  • Ciro Intermite MIUR
Parole chiave: movimenti di protesta, precarietà, disuguaglianza, crisi socio-economica, biopolitica

Abstract

“Spoliazione. I senza casa, senza patria, senza cittadinanza” è l’ultima opera pubblicata in Italia della teorica queer Judith Butler che insieme all’antropologa greca Athena Athanasiou prendono in esame i più recenti movimenti di protesta mondiali per interpretarne i significati attraverso una ricognizione sulle condizioni di ingiustizia che portano le persone ad uscire dal privato per occupare le piazze e invadere lo spazio pubblico con i loro corpi. Il dialogo tra le autrici prende forma a partire dalle manifestazioni di protesta avvenute ad Atene durante la crisi socio-economica e lo stallo dell’apparato statale per poi prendere in esame altre forme e moti di resistenza all’ espropriazione e alla depredazione dei cittadini in altre aree del globo.
Il testo pubblicato nel nostro paese da Mimesis (2019), curato e tradotto da Agostino Carbone, psicologo e dottore di ricerca in studi di genere, si presenta come un’opera interdisciplinare che intercetta la questione della partecipazione politica e della convivenza su confine tra filosofia morale, psicologia di comunità, antropologia sociale, sociologia politica e gli studi di genere.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Ciro Intermite, MIUR

Ciro Intermite, docente di Filosofia e Scienze Umane negli istituti superiori, è un sociologo della comunicazione interessato alle questioni legate alla performatività del genere nel linguaggio e alle pratiche socio-semiotiche di creazione, analisi e interpretazione di testi.

ciro.intermite@istruzione.it

Pubblicato
2019-12-10
Come citare
IntermiteC. (2019). Judith Butler e Athena Athanasiou. (2019) Spoliazione. I senza casa, senza patria, senza cittadinanza. Milano: Mimesis, pp.176, 15 €. ISBN 9788857552088 (Titolo Originale: Dispossession. The Performative in the Political. London: Polity, 2013). La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (21). https://doi.org/10.6092/1827-9198/6679
Sezione
Recensioni