Diversamente bianco. L’abito da sposa nella (de)costruzione dei generi

  • Monica Di Barbora
Parole chiave: fotografe, rappresentazione dei generi, abito bianco

Abstract

Il saggio ripercorre brevemente la storia dell’abito bianco da sposa, evidenziando le ragioni del suo successo e mostrando le incrostazioni di senso che l’hanno reso uno dei simboli della femminilità eteronormativa. Quindi presenta tre artiste che hanno lavorato sulla decostruzione degli stereotipi legati all’abito bianco e la sua risignificazione.

Marcella Campagnano e Tomaso Binga partecipano alla vivacità culturale e artistica del movimento femminista degli anni settanta. Campagnano mette in discussione, in un processo di produzione fotografica collettivo, la straordinarietà della sposa in abito bianco, riducendola a uno dei molti ruoli attribuiti alle donne dal patriarcato. Binga, invece, con una fotografia di se stessa nel doppio ruolo di sposa e sposo, svela la costruzione e l’interscambiabilità dei generi anticipando, in qualche modo, l’idea del genere come rappresentazione di sé. Pippa Bacca, infine, trent’anni dopo, in un contesto storico-sociale completamente mutato, assume consapevolmente l’abito bianco come simbolo positivo ma attribuendogli un valore che, oltre l’idea di coppia, si estende a una visione di collettività ampia e di celebrazione della vita e della pace.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Monica Di Barbora

Monica Di Barbora ha avviato la propria carriera professionale come archivista fotografica, dedicandosi quindi allo studio teorico e all’uso della fotografia come fonte storica. I suoi principali temi di ricerca sono la rappresentazione e l’autorappresentazione delle donne, in particolare durante l’epoca coloniale fascista e il femminismo cosiddetto della seconda ondata, e gli archivi fotografici della stampa. Dopo qualche anno di insegnamento, ha iniziato a occuparsi anche di didattica della storia contemporanea.

 

 

Pubblicato
2022-02-13
Come citare
Di BarboraM. (2022). Diversamente bianco. L’abito da sposa nella (de)costruzione dei generi. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (24). https://doi.org/10.6093/1827-9198/8898