Moda, identità e cultura: promuovere l’inclusione attraverso l’Apprezzamento Culturale

  • Francesca D'Acierno Università degli studi di Salerno
  • Bice Della Piana Università degli studi di Salerno
Parole chiave: appropriazione culturale, apprezzamento culturale, inclusione, diversità

Abstract

“Simbolizzare le persone” non basta a trasformare la diversità culturale in una filosofia cardine del proprio modo di lavorare e comunicare. Diversità e Inclusione non sono un fenomeno di tendenza. Esse rappresentano un valore fondamentale che va reso attivo, ossia una pratica, all’esterno e all’interno delle organizzazioni. La diversità dovrebbe essere vissuta come una forza (approccio positivo) che muove e motiva le azioni delle Maison della Moda affinché il coinvolgimento con culture differenti possa portare ad una concreta pratica inclusiva. Il presente lavoro muove da tale premessa per affrontare il problema dell’Appropriazione Culturale fino a riportare, dopo l’evidenza di tali casi negativi, anche le opportunità derivanti dall’Apprezzamento Culturale. Termina con una riflessione sulle competenze necessarie affinché sia promosso un comportamento inclusivo finalizzato alla eliminazione di atteggiamenti non rispettosi delle altrui culture.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Francesca D'Acierno, Università degli studi di Salerno

Francesca D’Acierno, Laureata in Lingue per le Risorse e le Economie del Territorio, è stata assistente di ricerca sul tema dell’Appropriazione Culturale presso il “3CLab - Cross Cultural Competence Learning & Education” attivo presso il DISA-MIS dell’Università degli Studi di Salerno. Oggi è Web Analyst Junior presso Accenture.

Bice Della Piana, Università degli studi di Salerno

Bice Della Piana, Dottore di ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche, è Professoressa Associata di Cross Cultural Competence e Cross Cultural Management afferente al Dip. di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems (DISA-MIS), Delegata alla Mobilità Internazionale e Coordinatrice della Commissione Internazionalizzazione. È Responsabile scientifico del laboratorio di ricerca “3CLab - Cross Cultural Competence Learning & Education”, attivo presso il DISA-MIS e sede di tirocinio di 4 Dipartimenti. È Regional Editor dell’ European Journal of Cross-Cultural Competence and Management e membro dell’International Association of Cross-Cultural Management and Competence (IACCM). È Research Fellow presso l’Institute for Cross Cultural Management (ICCM) del Florida Institute of Technology (USA), membro dell’International Teacher Programme dell’IAE-AIX Marseille Graduate School of Management (France) and Karel De Grote University of Applied Sceince and Arts (Belgium) e Country-Co-Investigator per l’Italia del Progetto Internazionale Multifase e Multimetodo GLOBE.

Pubblicato
2022-02-25
Come citare
D’AciernoF., & Della PianaB. (2022). Moda, identità e cultura: promuovere l’inclusione attraverso l’Apprezzamento Culturale. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (24). https://doi.org/10.6093/1827-9198/8921