Gli abiti nell’identità trans. Note sul senso del vestire e sulla risignificazione trans tra terfismo e prigioni

  • Claudia Musso Università Cattolica del Sacro Cuore
Parole chiave: risignificazione, transessualismo, genere, abbigliamento, prigioni

Abstract

Che ruolo hanno gli abiti femminili nella costruzione dell’identità delle donne transessuali? L’acquisizione delle insegne stereotipiche di genere è un fattore necessario nella vita di alcune di loro? Sarebbe possibile, o preferibile, che tutte le vite trans fossero vissute in modo genderless? In questo lavoro, esplorerò le critiche che il femminismo radicale trans-escludente muove all’assunzione delle insegne tradizionali del femminile nel contesto della vita trans e proporrò delle repliche, mostrando il ruolo cruciale che tale acquisizione riveste, non solo nella costruzione dell’identità di alcune donne trans, ma anche nel contesto più ampio della lotta al sistema etero-patriarcale. A questo scopo, cercherò di mettere in luce come il femminismo terf fraintenda l’identità trans, mostrandone la portata sovversiva ed esplorando i complessi e spesso contraddittori processi di soggettivazione delle vite trans e, in generale, oppresse. Infine, rivolgendo un breve sguardo a quel microcosmo che è il sistema carcerario, cercherò di fornire un esempio pratico di quanto possa essere deleterio sminuire ciecamente l’assunzione delle insegne classiche del femminile.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Claudia Musso, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Claudia Musso è laureata in Scienze Filosofiche all’Università degli Studi di Milano, con una tesi magistrale dal titolo “Guida a un femminismo radicale terf-escludente”. I suoi interessi vertono prevalentemente sugli studi femministi, transfemministi, post-coloniali e post-umanisti. Attualmente frequenta il Master di secondo livello “Professione Editoria Cartacea e Digitale” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

 

Pubblicato
2022-02-16
Come citare
MussoC. (2022). Gli abiti nell’identità trans. Note sul senso del vestire e sulla risignificazione trans tra terfismo e prigioni. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (24). https://doi.org/10.6093/1827-9198/8940