La trama del buon governo

Descrizione e analisi dell’arazzo della “Bona Vida”

Parole chiave: XV secolo, Corona di Aragona, Buon governo, Società ideale, Arazzi

Abstract

Questo articolo si propone di offrire alcune chiavi di lettura per interpretare i contenuti del magnifico arazzo della «Buona Vita», attualmente esposto nella sala capitolare della Cattedrale di Tarragona. Attraverso un approccio complesso, basato sulla combinazione di diverse discipline (principalmente Storia, Arte e Teoria politica), la descrizione e l'analisi dell'opera cercano di decifrare e comprendere meglio alcune delle strategie ideologiche rappresentate in questo prezioso ma sconosciuto pezzo.

Biografia dell'Autore

Eduard Juncosa Bonet, Universidad Complutense de Madrid

Eduard Juncosa Bonet è laureato in Storia presso l'Universitat de Barcelona (2003, con premio straordinario), laureato in Scienze Politiche e dell'Amministrazione presso l'Universidad Complutense de Madrid (2008, con premio straordinario e nazionale) e dottore di ricerca in Storia Medievale presso la stessa università (2014, con premio straordinario e menzione europea); è professore assistente di Storia Medievale alla UCM. Le sue principali linee di ricerca si concentrano sulle relazioni tra i poteri civili ed ecclesiastici, sulle teorie e le forme politiche, sulle istituzioni rappresentative, sui rituali e le cerimonie, sull'immagine del potere... nell'ambito della Corona d'Aragona durante il Medioevo.

Pubblicato
2022-12-10
Come citare
Juncosa BonetE. (2022). La trama del buon governo. Cesura - Rivista, 1(2), 229-266. https://doi.org/10.6093/2974-637X/1210077