New Diplomatic History and Mamluk Studies: Challenges and Possibilities

Parole chiave: Mamelucchi, Islam, Connected History, Diplomazia

Abstract

Nel tempo, gli studiosi del sultanato mamelucco sono andati sempre più concentrandosi sulle relazioni diplomatiche stabilite tra il sultanato stesso e i suoi vari corrispondenti sia nel mondo cristiano che in quello mongolo e musulmano, adottando sin dall’inizio un approccio diplomatico tradizionale, rivolto allo studio dei trattati di pace e commerciali. Più di recente, gli studiosi hanno iniziato a distanziarsi da tale metodologia di indagine per concentrarsi sui rituali, sulla comunicazione simbolica e non verbale e sugli agenti coinvolti nel processo diplomatico. Tuttavia, tale processo si è svolto senza riferimenti a un quadro metodologico più ampio, come quello proposto dalla New Diplomatic History (NDH). In questo saggio, vorrei quindi connettere tali sviluppi alla NHD e analizzare ciò che, in questa tendenza storiografica, è rilevante per le fonti disponibili nel nostro campo. Inoltre, vorrei associare la NHD a un altro approccio metodologico che ritengo essenziale per il nostro campo, quello della “connected history”.

Biografia dell'Autore

Malika Dekkiche, Università di Anversa

Malika Dekkiche è professore associato presso l’Università di Anversa. La sua ricerca si è concentrata sui contatti diplomatici intra-musulmani in periodo tardo medievale, in specie tra il sultanato mamelucco del Cairo e le dinastie post-mongole. Ha concentrato i suoi studi sulla semiotica coinvolta in tali contatti. Attualmente sta collaborando al progetto DiplomatiCon, A Connected History of Mediterranean Diplomacy (XIV-XV secoli), finanziato da EOS. È co-curatrice del volume Mamluk Cairo. A Crossroad for Embassies (Leiden 2019) e sta completando una monografia dedicata a Keeping the Peace in Premodern Islam.

Pubblicato
2023-12-31
Come citare
DekkicheM. (2023). New Diplomatic History and Mamluk Studies: Challenges and Possibilities. Cesura - Rivista, 2(2), 133-166. https://doi.org/10.6093/2974-637X/2210693
Sezione
Confronti (Sezione monografica)