Registrazione e login sono richiesti per sottoporre articoli e verificare online lo stato delle proposte inviate.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • Il contributo proposto non è stato pubblicato in precedenza, né è stato contemporaneamente inviato ad altra rivista per l'approvazione (o una spiegazione è stata fornita in Commenti all'Editore).
  • Dove disponibili, sono stati forniti gli URL dei riferimenti bibliografici
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Per garantire l'integrità della blind peer-review per le proposte di pubblicazione è necessario che:
    1. Gli autori abbiano cancellato i loro nomi dal testo del file, utilizzando stringhe varie (in bibliografia e nelle
    note) al posto del nome dell'autore, del titolo dell'articolo etc.
    2. Nei documenti di Microsoft Office siano rimossi gli elementi di identificazione presenti nelle proprietà del
    file.

Linee guida per gli autori

Archeologie tra Oriente e Occidente pubblica contributi in italiano e in inglese. Tutti gli articoli devono essere corredati da un breve riassunto In inglese. L’eventuale materiale illustrativo dev’essere inviato in forma digitale con risoluzione a 300 dpi) in formato jpg o tif. Ciascun file va numerato: l'elenco delle figure, con le rispettive didascalie, va posto alla fine dell’articolo.
La pubblicazione è gratuita. Nessun contributo dovrà essere inviato dagli autori per la pubblicazione di un articolo accettato.

Informativa sui diritti

Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:

  • Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
  • Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
  • Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.

Informativa sulla privacy

La raccolta dei dati personali relativi agli utenti registrati e non registrati alla rivista è limitata alle sole finalità di funzionamento standard di tutte le riviste scientifiche sottoposte a peer-review. Sono quindi raccolte soltanto le informazioni indispensabili per le procedure di valutazione e di pubblicazione dei contributi; per informare i lettori sulla paternità autoriale e sull’elaborazione editoriale dei contenuti; per delineare in forma aggregata e anonima le preferenze dei lettori per gli articoli, nonché la loro provenienza nazionale e geografica. Esse sono quindi utilizzate esclusivamente per finalità di comunicazione scientifica. 
La Redazione utilizza i dati solo per gestire il flusso di lavoro e per migliorare la qualità della rivista. I dati potranno essere in parte condivisi con gli sviluppatori di OJS/PKP, sempre in forma anonima e aggregata, con la sola eccezione delle metriche di pubblicazione, consultazione e download dei contributi. I dati non saranno mai utilizzati per scopi commerciali o per finalità diverse da quelle qui indicate, né dalla Rivista, né dall’editore, né da PKP. Gli autori che pubblicano nella rivista sono responsabili dei dati da loro riportati relativamente alle persone menzionate nei loro contributi scientifici. 
La gestione della rivista è conforme agli standard di protezione dei dati, comprese le disposizioni del GDPR (General Data Protection Regulation) dell'Unione Europea per quanto concerne i "diritti dei titolari dei dati", che comprendono: (a) notifica di violazione; (b) diritto di accesso; (c) diritto all'oblio; (d) portabilità dei dati; (e) privacy by design. Del resto, anche il GDPR riconosce “l'interesse pubblico nella disponibilità dei dati”, di particolare rilevanza per tutti coloro che sono impegnati a garantire, con la maggiore integrità possibile, la pubblica visibilità dei prodotti della ricerca scientifica.