Registrazione e login sono richiesti per sottoporre articoli e verificare online lo stato delle proposte inviate.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  • Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.

Linee guida per gli autori

Il saggio dovrà essere inviato in formato *.doc o *rtf e non dovrà superare 35000 battute, bibliografia inclusa. Il testo sarà in carattere Times New Roman 12, spaziatura singola, e sarà corredato di un abstract in inglese di non più di 950 battute e di 5 parole chiave, in inglese, ordinate secondo la loro rilevanza.

Lo standard di notazione bibliografica utilizzato è il The Chicago Manual Style 16th (“AUTHOR-DATE”). Le citazioni di massimo tre righe, corredate da un preciso riferimento alla fonte, vanno racchiuse con virgolette a caporale: «……….». Nel testo le citazioni più estese dovranno essere riportate in un capoverso a sé stante, in dente, separate da un rigo vuoto al principio e al termine e con dimensione del carattere 11.

Se il testo è ordinato in paragrafi i titoli saranno in grassetto corpo 12 senza rientro. I titoli di eventuali sottoparagrafi saranno invece in corsivo corpo 12 senza rientro. Tra titolo e testo non si dovrà lasciare un rigo.

L’evidenziazione di parole o termini particolari va indicata con le virgolette ad apice “….”.. Non vanno utilizzati il grassetto e il maiuscoletto. Il corsivo è limitato ai vocaboli di una differente lingua.

Le note vanno a piè di pagina, in progressione numerica, carattere Times New Roman corpo 10 interlinea 1

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.