Il monastero femminile di Santa Sofia di Benevento: Ambizioni e limiti di un progetto politico e familiare nell’Italia meridionale longobarda (secoli VIII-IX)

Main Article Content

Giulia Zornetta
https://orcid.org/0000-0001-8028-8267

Abstract




La storiografia ha da tempo messo in rilievo le affinità tra la fondazione regia di San Salvatore di Brescia e quella di Santa Sofia di Benevento. A quest’ultima è stato attribuito non solo il ruolo di monastero familiare, ma anche quello di vero e proprio “santuario nazionale longobardo”. Prendendo in considerazione il progetto politico e le strategie di rappresentazione dell’autorità di Arechi, suo fondatore, questo contributo intende riconsiderare sia la dimensione familiare di Santa Sofia sia il ruolo politico e religioso che la storiografia ha attribuito ad essa. La fortuna e il ruolo del monastero nella società beneventana sono poi analizzati nel quadro del successivo principato dei Siconidi, quindi in quello delle trasformazioni politiche, sociali e devozionali che investirono Benevento nella prima metà del IX secolo.




Downloads

Download data is not yet available.

Article Details

Come citare
Zornetta, Giulia. 2019. Il Monastero Femminile Di Santa Sofia Di Benevento: Ambizioni E Limiti Di Un Progetto Politico E Familiare Nell’Italia Meridionale Longobarda (secoli VIII-IX). Reti Medievali Rivista 20 (1), 541-66. https://doi.org/10.6092/1593-2214/6047.
Sezione
Saggi in Sezione monografica