Vivere per gabelle. Spunti comparativi sulle fiscalità municipali nel regno di Napoli tardomedievale: l'area pugliese fra giurisdizioni e mercati

Main Article Content

Davide Morra
https://orcid.org/0000-0003-2727-424X

Abstract

Questo saggio contribuisce alla discussione sull’intreccio fra economia e istituzioni nell’Italia tardomedievale. L’opportunità viene da una lista di introiti daziari per 23 comunità di area pugliese, che permette di approfondire il tema delle fiscalità municipali regnicole, sinora oggetto di attenzioni limitate a singoli casi. Emergerà non solo il rilievo da esse assunto nei rapporti fra re e comunità a partire dal Trecento, ma anche come esse esercitassero un influsso importante nella strutturazione di spazi e gerarchie economiche, contribuendo ad articolare gli interessi cittadini in una rete di mercati e giurisdizioni integrati in modo differenziato.

Downloads

Download data is not yet available.

Article Details

Come citare
Morra, Davide. 2023. «Vivere Per Gabelle. Spunti Comparativi Sulle Fiscalità Municipali Nel Regno Di Napoli Tardomedievale: L’area Pugliese Fra Giurisdizioni E Mercat»i. Reti Medievali Rivista 24 (1), 189-234. https://doi.org/10.6093/1593-2214/9987.
Sezione
Saggi