«Contra morem solitum»: un conflit d’archives savoyard en 1397. Quelques réflexions sur l’écrit, ses pouvoirs et les pouvoirs dans une principauté du bas Moyen Âge
Main Article Content
Abstract
Prendendo spunto da un conflitto d’interessi esploso all’estrema fine del Trecento fra i sindaci di Chambéry, capitale amministrativa della Savoia, e parte dei maggiori ufficiali principeschi, provenienti in primis dalla camera dei conti sita proprio a Chambéry, l’articolo intende riflettere sui poteri connessi alle scritture, alla loro conservazione e alle rinnovate modalità della loro archiviazione nell’ambito di un principato per altro in piena espansione politico-istituzionale. Tale conflitto, rivelato da una serie di documenti sinora poco noti, permette, infatti, di valutare meglio cosa potesse significare scrivere per un principe e, soprattutto come e perché diventasse cosi’ necessario condurre battaglie di memoria documentarie.
Downloads
Article Details
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
RM Rivista pubblica in internet, ad accesso aperto, con licenza:CCPL Creative Commons Attribuzione |
L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, e che pertanto Reti Medievali è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.