Registrazione e login sono richiesti per sottoporre articoli e verificare online lo stato delle proposte inviate.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Il testo rispetta le norme editoriali e, in particolare, ha spaziatura singola; usa un font 12 punti; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  • Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.

Linee guida per gli autori

CALL FOR PROPOSALS AND SUBMISSIONS

 

RTH Research Trends in Humanities. Education & Philosophy invita a presentare proposte di contributi.

Call for Paper permanente. L'invio dei contributi è sempre possibile.

La comunicazione di risposta circa la pubblicazione del contributo sarà data entro 2 mesi.

La rivista esce nel mese di Gennaio.

È possibile presentare proposte di contributi per:

  • la sezione Brain Education Cognition
  • la sezione Evolving Philosophy
  • Quaderni Think Tank di RTH

Per le sezioni: ogni articolo dovrà essere di massimo 30.000 battute con spazi, note e bibliografia inclusi. Gli articoli che superano tale formato non potranno essere presi in considerazione.

Ogni contributo in italiano dovrà essere accompagnato da un breve sommario in inglese di circa 2000 battute spazi inclusi. Se il contributo è in inglese, il sommario sarà in italiano. Se il contributo è in tedesco o in altra lingua, il sommario sarà in inglese.

Indicare sempre il titolo del contributo, 3-5 parole chiave, la affiliazione e l'indirizzo e-mail in italiano e in inglese di tutti gli Autori che contribuiscono alle Sezioni.

I contributi devono essere inviati in formato elettronico al Comitato Direttivo della rivista a entrambi gli indirizzi: bes@unina.it e rosariodiana61@gmail.com.

I contributi inviati devono attenersi alle norme editoriali della rivista.

 

NORME EDITORIALI

I contributi devono essere redatti in formato Word, .doc o .docx, carattere Times New Roman corpo 12 interlinea 1 giustificato. Unire sommario e 5 parole chiave.

Criteri redazionali

  • Le note vanno a piè di pagina, in progressione numerica, carattere Times New Roman corpo 10 interlinea 1.
  • Rientro prima riga di 0,5 cm.
  • Titoli dei paragrafi in grassetto corpo 12 senza rientro.
  • Titoli dei sottoparagrafi in corsivo corpo 12 senza rientro.
  • Tra titolo e testo non lasciare un rigo.
  • Le citazioni nel testo se lunghe devono essere separate dal testo, precedute e seguite da un rigo bianco, con rientro di 0,5 cm., carattere Times New Roman corpo 11 interlinea 1.
  • Ottimizzare l'uso del corsivo.
  • Non usare il grassetto e il sottolineato nel testo.
  • Ottimizzare l'uso delle virgolette, utilizzando le virgolette apici “…” e non apostrofo ‘…’.
  • Usare le virgolette a caporale «…» per le citazioni.
  • Usare i puntini sospensivi … per indicare gli omissis nelle citazioni, senza parentesi.
  • Usare il trattino breve - per le parole composte.
  • Usare il trattino lungo – per le incidentali.
  • Non usare le d eufoniche (ed, ad, od).
  • Usare le virgole quando indispensabili (per incidentali, subordinate, enumerazioni).

Bibliografia

È possibile utilizzare a propria scelta uno dei seguenti sistemi:

 

Sistema autore-titolo

Nel corpo del testo viene inserita la nota in apice. L’esponente della nota sta dopo ogni interpunzione. Non occorre la bibliografia alla fine del contributo.

In nota a piè di pagina viene inserita la citazione: N. Cognome, Titolo, Editore, Città, Data.

Per la medesima opera già citata di un autore: N. Cognome, Op. cit., p.

Per la medesima pagina della fonte appena citata: Ibid.

Per una pagina diversa da una fonte appena citata: Ivi, p.

A cura di

N. Cognome (a cura di oppure ed./eds. se curatore straniero), Titolo, Editore, Città, Data.

Saggi in volume

N. Cognome, Titolo capitolo, in N. Cognome (a cura di oppure ed./eds. se curatore straniero), Titolo volume, Editore, Città, Data.

Articoli di riviste

N. Cognome, “Titolo articolo”, Titolo rivista n. volume, n. fascicolo (anno): pp.

 

Sistema autore-data

Nel corpo del testo viene inserito: (Cognome: Data) e (Cognome: Data, Data; Cognome: Data).

Alla fine del contributo c'è la bibliografia.

In bibliografia: Cognome N. (Data), Titolo, Editore, Città.

A cura di

Cognome N. (Data) a cura di oppure ed./eds. se curatore straniero, Titolo, Editore, Città.

Saggi in volume

Cognome N. (Data), Titolo capitolo, in Cognome N. a cura di oppure ed./eds. se curatore straniero, Titolo volume, Editore, Città.

Articoli di riviste

Cognome N. (Data), “Titolo articolo”, Titolo rivista n. volume, n. fascicolo: pp.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.