Le potenzialità sociali ed educative della Citizen Science
Abstract
La citizen science è un innovativo approccio per coinvolgere le persone in attività di ricerca guidate da scienziati professionisti e permette di colmare il divario che c’è tra scienza e società. Lo sviluppo delle tecnologie ha favorito la crescita della scienza dei cittadini tanto che il numero dei progetti di citizen science è cresciuto negli ultimi anni così come i “citizen scientist”. Le motivazioni che spingono le persone a partecipare ai progetti sono spesso legate all’interesse personale per gli argomenti trattati, ma spesso anche all’altruismo e alla soddisfazione di svolgere delle attività utili alla società. La scienza dei cittadini è quindi un modello promettente sia dal punto di vista formativo, per migliorare l'alfabetizzazione scientifica che dal punto di vista educativo, per stimolare l'impegno civico. In questo articolo si è cercato proprio di evidenziare le potenzialità di una integrazione nel contesto educativo della dimensione partecipativa e di quella scientifica. La citizen science permette infatti di sviluppare una didattica innovativa, nella quale gli studenti utilizzano le proprie conoscenze e abilità per svolgere attività concrete per il bene comune, coniugata a una dimensione scientifica di applicazione di contenuti disciplinari a contesti di apprendimento concreti e pro-attivi. L’ articolo presenta infine alcuni progetti di scienza dei cittadini che sono stati sperimentati a scuola in Italia che hanno per oggetto sopratutto tematiche ambientali dove gli studenti sono impegnati nella raccolta e osservazione di dati scientifici e nella loro interpretazione critica.
Downloads
Copyright (c) 2024 Corrado Petrucco, Monica Donanzan
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).