Le potenzialità sociali ed educative della Citizen Science

  • Corrado Petrucco Università di Padova
  • Monica Donanzan Università di Padova
Parole chiave: citizen science, educazione, tecnologie, partecipazione, impegno civico

Abstract

La citizen science è un innovativo approccio per coinvolgere le persone in attività di ricerca guidate da scienziati professionisti e permette di colmare il divario che c’è tra scienza e società. Lo sviluppo delle tecnologie ha favorito la crescita della scienza dei cittadini tanto che il numero dei progetti di citizen science è cresciuto negli ultimi anni così come i “citizen scientist”. Le motivazioni che spingono le persone a partecipare ai progetti sono spesso legate all’interesse personale per gli argomenti trattati, ma spesso anche all’altruismo e alla soddisfazione di svolgere delle attività utili alla società. La scienza dei cittadini è quindi un modello promettente sia dal punto di vista formativo, per migliorare l'alfabetizzazione scientifica che dal punto di vista educativo, per stimolare l'impegno civico. In questo articolo si è cercato proprio di evidenziare le potenzialità di una integrazione nel contesto educativo della dimensione partecipativa e di quella scientifica. La citizen science permette infatti di sviluppare una didattica innovativa, nella quale gli studenti utilizzano le proprie conoscenze e abilità per svolgere attività concrete per il bene comune, coniugata a una dimensione scientifica di applicazione di contenuti disciplinari a contesti di apprendimento concreti e pro-attivi. L’ articolo presenta infine alcuni progetti di scienza dei cittadini che sono stati sperimentati a scuola in Italia che hanno per oggetto sopratutto tematiche ambientali dove gli studenti sono impegnati nella raccolta e osservazione di dati scientifici e nella loro interpretazione critica.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2024-01-12
Sezione
Bio-Education & Cognition