Le Emotional Technologies nell’educazione
sviluppo, impatto e prospettive per una pedagogia digitale innovativa
Abstract
Il contributo analizza l’impatto delle Emotional Technologies (ET) sulla User Experience (UX) nel contesto educativo. Le Emotional Technologies sono tecnologie che tengono conto delle emozioni degli utenti e in ambito educativo possono essere impiegate per la progettazione di interfacce e contenuti che suscitano emozioni positive negli apprendenti (Starkey-Perret et al.: 2017). L’articolo esplora l’evoluzione delle Tecnologie Didattiche, divenute sempre più digitali, interattive e orientate all’esperienza dell’utente, evidenziando come l’applicazione delle TD abbia favorito un approccio multi-sensoriale all’apprendimento, abbia sostenuto la plasticità cognitiva e modificato il modo in cui le informazioni vengono elaborate a livello cerebrale (Marzano et al.: 2015). Le ET nel contesto educativo offrono la possibilità di personalizzare l’esperienza di apprendimento degli studenti, adattando i contenuti e le attività alle loro esigenze specifiche. La User Experience svolge un ruolo fondamentale in questo processo, poiché il design delle interfacce e la presentazione dei contenuti possono influenzare significativamente le risposte emotive degli apprendenti. Solo un’attenta analisi delle opportunità offerte, nell’ottica di incontro/confronto tra tecnologia e bisogni educativi emergenti, può contribuire all’efficace integrazione delle nuove tecnologie nei processi di apprendimento.
Downloads
Copyright (c) 2024 Marinella Muscarà, Alessandro Romano, Antonino Lizio, Viviana Carnazzo
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).