Le Emotional Technologies nell’educazione

sviluppo, impatto e prospettive per una pedagogia digitale innovativa

  • Marinella Muscarà Università Kore di Enna
  • Alessandro Romano Università Kore di Enna
  • Antonino Lizio Università di Foggia - Università Kore di Enna
  • Viviana Carnazzo Università di Foggia - Università Kore di Enna
Parole chiave: Emotional Technologies, User Experience (UX), Tecnologie Didattiche, Apprendimento, Emozioni

Abstract

Il contributo analizza l’impatto delle Emotional Technologies (ET) sulla User Experience (UX) nel contesto educativo. Le Emotional Technologies sono tecnologie che tengono conto delle emozioni degli utenti e in ambito educativo possono essere impiegate per la progettazione di interfacce e contenuti che suscitano emozioni positive negli apprendenti (Starkey-Perret et al.: 2017). L’articolo esplora l’evoluzione delle Tecnologie Didattiche, divenute sempre più digitali, interattive e orientate all’esperienza dell’utente, evidenziando come l’applicazione delle TD abbia favorito un approccio multi-sensoriale all’apprendimento, abbia sostenuto la plasticità cognitiva e modificato il modo in cui le informazioni vengono elaborate a livello cerebrale (Marzano et al.: 2015). Le ET nel contesto educativo offrono la possibilità di personalizzare l’esperienza di apprendimento degli studenti, adattando i contenuti e le attività alle loro esigenze specifiche. La User Experience svolge un ruolo fondamentale in questo processo, poiché il design delle interfacce e la presentazione dei contenuti possono influenzare significativamente le risposte emotive degli apprendenti. Solo un’attenta analisi delle opportunità offerte, nell’ottica di incontro/confronto tra tecnologia e bisogni educativi emergenti, può contribuire all’efficace integrazione delle nuove tecnologie nei processi di apprendimento.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2024-01-12
Sezione
Bio-Education & Cognition