Come l’intelligenza artificiale sta cambiando l’educazione: uno studio esplorativo

  • Francesca Buccini Università di Napoli Federico II
Parole chiave: Intelligenza artificiale, intelligenza artificiale nell'istruzione, revisione della letteratura, tendenze della ricerca

Abstract

Lo scopo di questo studio è fornire un’analisi delle più recenti ricerche nell’ambito dell’ Artificial Intelligence in Education (AIEd) con l’intento di esplorare le nuove tendenze e le attuali sfide dell’IA nell’istruzione. Questo studio ha quindi indagato l’ AIEd attraverso una revisione sistematica degli articoli pubblicati nella banca dati Web of Science all’interno della rivista SSCI (Social Sciences Citation Index). Vengono presentati i principali modelli e approcci utilizzati per supportare l’apprendimento come la personalizzazione dell’insegnamento, la rapida valutazione delle prestazioni e l’identificazione tempestiva delle difficoltà di apprendimento. I risultati evidenziano come l’intelligenza artificiale possa rappresentare un’opportunità significativa per personalizzare i processi di insegnamento-apprendimento e un valido strumento di aiuto per gli insegnanti teso ad individuare strategie didattiche più efficaci.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2024-01-24
Sezione
Bio-Education & Cognition