Pratiche di assessment e feedback supportate dalla tecnologia
una ricerca qualitativa a livello nazionale per orientare processi di sviluppo professionale dei docenti universitari
Abstract
Le azioni promosse a livello europeo (Commissione Europea/EACEA/Eurydice, 2018) e le riflessioni e azioni di ricerca promosse a livello nazionale (Lotti et al., 2022) sottolineano l’importanza di sostenere la formazione continua dei docenti universitari e promuovere anche le loro competenze digitali (Grion et al, 2021; Redecker & Punie, 2017). Ciò al fine di supportare processi di innovazione didattica volti al miglioramento della qualità della didattica stessa. Il presente contributo mira a fornire una panoramica rispetto alla ricerca, sviluppata a livello nazionale, volta ad esplorare le pratiche di Technology Enhanced Assessment (Devedzic, & Devedzic, 2019) applicate dai docenti italiani, esaminando nello specifico i relativi i bisogni formativi connessi per maturare competenze digitali di valutazione e feedback. L’indagine è condotta attraverso una analisi campionaria dei syllabi e attraverso interviste qualitative. I risultati andranno a strutturare la base di ulteriori step di ricerca focalizzati alla creazione e alla validazione di un modello di sviluppo accademico a sostegno di tali competenze, da applicare presso l'Università degli Studi di Trento.
Downloads
Copyright (c) 2024 Federica Picasso, Anna Serbati, Paola Venuti
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).