Pratiche di assessment e feedback supportate dalla tecnologia

una ricerca qualitativa a livello nazionale per orientare processi di sviluppo professionale dei docenti universitari

  • Federica Picasso Università di Trento
  • Anna Serbati Università di Trento
  • Paola Venuti Università di Trento
Parole chiave: Technology Enhanced Assessment; competenze digitali; Academic Development

Abstract

Le azioni promosse a livello europeo (Commissione Europea/EACEA/Eurydice, 2018) e le riflessioni e azioni di ricerca promosse a livello nazionale (Lotti et al., 2022) sottolineano l’importanza di sostenere la formazione continua dei docenti universitari e promuovere anche le loro competenze digitali (Grion et al, 2021; Redecker & Punie, 2017). Ciò al fine di supportare processi di innovazione didattica volti al miglioramento della qualità della didattica stessa. Il presente contributo mira a fornire una panoramica rispetto alla ricerca, sviluppata a livello nazionale, volta ad esplorare le pratiche di Technology Enhanced Assessment (Devedzic, & Devedzic, 2019) applicate dai docenti italiani, esaminando nello specifico i relativi i bisogni formativi connessi per maturare competenze digitali di valutazione e feedback. L’indagine è condotta attraverso una analisi campionaria dei syllabi e attraverso interviste qualitative. I risultati andranno a strutturare la base di ulteriori step di ricerca focalizzati alla creazione e alla validazione di un modello di sviluppo accademico a sostegno di tali competenze, da applicare presso l'Università degli Studi di Trento.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2024-01-12
Sezione
Bio-Education & Cognition