«Punctus in hoc stat, scilicet in processu in infinitum»
Considerazioni sulla concezione cusaniana del punto matematico
Abstract
In questo articolo l’autrice indaga l’idea cusaniana di punto geometrico che risulta problematica sotto tre aspetti. Il primo riguarda la costituzione del punto come ente matematico: il problema fondamentale è dato dalle possibili interpretazioni dell’abstractio cusaniana, che oscilla tra un’impostazione di stampo aristotelico-tomista e una concezione “proto-moderna”. Il secondo concerne il rapporto del punto con l’unità: se da un lato Cusano afferma la priorità dell’unità sul punto, che di quella è explicatio; dall’altro sembra separare l’unità e il punto, identificandoli in due principi distinti (parimenti originari) di due diversi campi, l’aritmetica e la geometria. Il terzo problema è quello legato alla divisibilità o meno del punto, un tema particolarmente discusso a quel tempo.
Downloads
Copyright (c) 2024 Federica De Felice
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).