Introduzione
Abstract
Negli ultimi decenni il processo di globalizzazione planetaria e lo sviluppo della rete hanno modificato in maniera rivoluzionaria la vita delle comunità e dei singoli, e le continue innovazioni tecnologiche ancora continuano a modificarla in maniera incisiva. Grazie al potenziamento delle comunicazioni e dei trasporti, le persone sembrano essere oggi più vicine. Ma lo sono anche per effetto delle migrazioni, che rendono sempre più contigui soggetti appartenenti a culture e religioni diverse. Alla riflessione filosofica compete lo sforzo di elaborare categorie nuove (o attualizzarne più antiche ma ancora efficaci) adeguate a fornire una lettura convincente delle mutate condizioni storiche e delle dimensioni dell’umano che in esse abitano. La filosofia interculturale è una delle risposte possibili.Downloads
Copyright (c) 2014 Giuseppe Cacciatore

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).