Teorie emergenti in campo bioeducativo

  • Flavia Santoianni Professore Ordinario Pedagogia Sperimentale RTH Lab - BEC Division www.rthlab.unina.it Dipartimento di Studi Umanistici Sezione di Filosofia Università di Napoli Federico II http://orcid.org/0000-0003-3382-5765
Parole chiave: Scienze bioeducative, Teorie della formazione flessibile, Teorie della formazione integrata

Abstract

Da quasi un secolo la pedagogia si trova a dover affrontare il problema di inquadrare la propria relazione con la biologia nello spazio pedagogico. Sarà l'introduzione della variabile culturale a complessificare la relazione pedagogia e biologia sino a renderla accettabile nel panorama pedagogico italiano. In questa ricerca gli elementi individuali e sociali, naturali e contestuali, biologici e culturali vengono a interagire nello stesso entanglement producendo la nascita delle scienze bioeducative. L'ingresso delle scienze bioeducative nel panorama pedagogico dell'inizio del Duemila è stato segnato dalla esplicita volontà di costituire un campo disciplinare il cui approccio correlativo, interazionista e integrativo portasse a maturazione l'esigenza di sciogliere il nodo interpretativo della unilateralità dell'approccio pedagogico già evidenziatosi a metà del Novecento. Occorreva discutere su una pluralità di argomenti lasciati sul tavolo del precedente dibattito, questioni vive sulle quali negli ultimi dieci anni si sono andate a mettere in gioco diverse posizioni interpretative. Il campo di studi delle scienze bioeducative mette infatti a fuoco alcuni concetti chiave che introducono le teorie emergenti della educabilità cognitiva e della elaborazione implicita primaria.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Flavia Santoianni, Professore Ordinario Pedagogia Sperimentale RTH Lab - BEC Division www.rthlab.unina.it Dipartimento di Studi Umanistici Sezione di Filosofia Università di Napoli Federico II

Flavia Santoianni is Full Professor of Experimental Education, formerly of General Pedagogy, in the Department of Humanities at the University of Naples Federico II, where she teaches in the Degree in Philosophy. In 1999, with Elisa Frauenfelder, she founded the research in BES BioEducational Sciences. She is the editor of the international gold open access journal of the University Federico II RTH Research Trends in Humanities Education & Philosophy, of which she curates the Brain Education Cognition section on bioeducational sciences. Author of the Theory of Elementary Logic, she has published 26 volumes and numerous works at national and international level. Her works are translated into English and Spanish. Her current research includes bioeducational sciences, implicit learning, spatial thinking, learning-teaching models, the design of learning environments, and the design of 3D environments.

Pubblicato
2018-01-31