La flipped inclusion tra paradigmi esistenziali e mission d’inclusività sistemica
Abstract
Lo sviluppo delle tecnologie e il mutamento storico-culturale (De Kerckhove, 1996) comportano cambiamenti paradigmatici con mission pedagogiche agite nella triade persona-personalità-professionalità. In una tendenza crossmediale (Masterman, 1997) a forme di capovolgimento di mission, in cui si assiste ad una tendenza alla tecnologizzazione post-umana (Marchesini, 2002) e ad una biologizzata tecnologia (Taylor, 1980) risulta necessario attivare forme di sperimentazione incentrate su un agire didattico capovolto da aula aumentata, in ottica d’empowerment di sistema integrato educante (Hawks, 1992). A ciò si connette la prospettiva perseguita dal modello flipped inclusion (De Giuseppe, Corona 2016), organizzata in un’ottica di capovolgimento di vision e mission del sistema educativo da collocarsi eticamente nel suo essere spazio sperimentale-democratico, formale, non formale e informali di cultura (Dewey, 1981) della persona e dei contesti inclusivi.
Downloads
Copyright (c) 2020 Tonia De Giuseppe, Felice Corona
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).