Embodiment cognition e Reading Body: riflessioni educative su corpo, lettura, apprendimento

  • Viviana La Rosa Università di Enna Kore
  • Alessandra Lo Piccolo Università di Enna Kore
Parole chiave: embodiment, embodied cognition, reading mind, reading body, apprendimento, educazione

Abstract

Partendo dalla riflessione sulla embodiment cognition, sulla scia di quella “svolta materiale” (Nikolajeva, 2016) che ha restituito spessore di analisi al corpo e agli spazi materiali di vita nei libri per bambini, il saggio intende riflettere sulla lettura quale esperienza educativa e di apprendimento incarnata. Nella necessaria interconnessione e reciprocità tra reading mind e reading body, l’immersione nelle storie è non solo esperienza corporea e immaginativa, ma anche occasione di confronto e incontro tra corpi, adulti e bambini, di carta, i cui passi tra le pagine dei libri sono guida preziosa e irrinunciabile nella nostra storia di apprendimento, nella costruzione del pensiero critico e riflessivo, nella regolazione di emozioni e sentimenti.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Viviana La Rosa, Università di Enna Kore

Professore Associato di Pedagogia generale e sociale, Facolt®§ di Studi Classici, Linguistici e della Formazione

Alessandra Lo Piccolo, Università di Enna Kore

Professore Associato di Didattica e pedagogia speciale, Facolt®§ di Studi Classici, Linguistici e della Formazione

Pubblicato
2020-01-21