Brain Based Education. La ricerca bioeducativa sperimentale
Abstract
La ricerca scientifica sperimentale in campo educativo descrive la pedagogia che applica la metodologia delle scienze esatte senza escludere l'adozione di criteri qualitativi oltre che quantitativi. Le scienze bioeducative, nate in seno alla pedagogia generale, dalla quale hanno tratto la propria giustificazione epistemologica, trovano nella pedagogia sperimentale un campo di ricerca che approfondisce i concetti di personalizzazione e di attività funzionale nei processi di apprendimento. I due capisaldi teorici delle scienze bioeducative che si coniugano con l’approccio sperimentale sono quindi la singolarità individuale e il suo evolversi adattivo nell’ambiente. La Brain Based Education del prossimo futuro, incrociandosi con le scienze bioeducative, produce un approccio multivariato alla ricerca educativa che può giustificare avanzamenti nella ricerca di frontiera, per esempio spaziale e digitale. La ricerca scientifica sperimentale in campo bioeducativo propone di basare la formazione in modo dinamico su cinque principi.
Downloads
Copyright (c) 2020 Flavia Santoianni

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).