Brain Based Education. La ricerca bioeducativa sperimentale

Abstract

La ricerca scientifica sperimentale in campo educativo descrive la pedagogia che applica la metodologia delle scienze esatte senza escludere l'adozione di criteri qualitativi oltre che quantitativi. Le scienze bioeducative, nate in seno alla pedagogia generale, dalla quale hanno tratto la propria giustificazione epistemologica, trovano nella pedagogia sperimentale un campo di ricerca che approfondisce i concetti di personalizzazione e di attività funzionale nei processi di apprendimento. I due capisaldi teorici delle scienze bioeducative che si coniugano con l’approccio sperimentale sono quindi la singolarità individuale e il suo evolversi adattivo nell’ambiente. La Brain Based Education del prossimo futuro, incrociandosi con le scienze bioeducative, produce un approccio multivariato alla ricerca educativa che può giustificare avanzamenti nella ricerca di frontiera, per esempio spaziale e digitale. La ricerca scientifica sperimentale in campo bioeducativo propone di basare la formazione in modo dinamico su cinque principi.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Flavia Santoianni, Università di Napoli Federico II

Professore Ordinario Pedagogia Sperimentale

RTH Lab - BEC Division

www.rthlab.unina.it 

Pubblicato
2020-01-24