Scene del riconoscimento: Milton, Hegel, Camus

  • Rosario Diana Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISPF-CNR)
  • Fiorinda Li Vigni Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF)
  • Rosalba Quindici Hochschule der Künste Bern
  • Nera Prota Accademia di Belle Arti di Napoli
Parole chiave: riconoscimento, disubbidienza/obbedienza, libertà, libero arbitrio, disseminazione, paternità, amore, lotta, lettura per musica, rivendicazione, lotta per il riconoscimento, partitura, timbro, teatro musicale, percussioni, Lucio Miele, musica colta contemporanea, pianoforte preparato, Ciro Longobardi, architettura, scenografia, progettazione, spettacolo, installazione

Abstract

Fiorinda Li Vigni

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF)

I.

La disubbidienza

Nel Paradise lost John Milton illustra due modi della ribellione e della disobbedienza, intesi come conati, votati alla sconfitta, di una malintesa affermazione di sé rispetto a un'istanza sovrana, allo stesso tempo Dio e Padre: il riconoscimento acquisisce in tal modo una struttura verticale e asimmetrica. In Satana, uno dei grandi protagonisti del conflitto interiore che conduce al male, la ribellione si colora di un lessico politico repubblicano; con Adamo ed Eva essa si incentra sulla ricerca della conciliazione fra volontà divina e libero arbitrio.

II.

La lotta

Considerata sullo sfondo dell'opera di Milton, la riflessione hegeliana lascia trasparire l'abbandono di uno schema verticalizzato, di carattere teologico-politico, a favore di una costruzione orizzontale: la soggettività del singolo non è per Hegel punto di partenza, ma esito della progressiva acquisizione di una natura spirituale e universale, attraverso l'incontro/scontro orizzontale fra le autocoscienze, nelle figure dell'amore, della lotta, del saputo “operare di tutti e di ciascuno”. 

 

Rosario Diana

Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno

Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISPF-CNR)

I.

Gli archetipi

Paradiso perduto di John Milton

Si pubblica qui il testo della prima tappa della trilogia di opere-reading Scene del riconoscimento: Milton, Hegel, Camus. In questo lavoro – dedicato a Paradiso perduto di John Milton – Satana ed Eva soffrono per il mancato riconoscimento delle loro aspirazioni da parte del Dio-Padre.

II.

Diramazioni da Hegel

Dall’Autobiografia di un servo

Si pubblica qui il testo della seconda tappa della trilogia di opere-reading Scene del riconoscimento Milton, Hegel, Camus. In questo lavoro – liberamente ispirato al tema del riconoscimento nella filosofia hegeliana – un servo immaginario racconta la storia delle sue rinunce e indica nella lotta per il riconoscimento un metodo per la rivendicazione sociale.

 

Rosalba Quindici

Hochschule der Künste Bern

I.

Gli archetipi

Paradiso perduto di John Milton

partitura musicale

Si pubblica qui la partitura musicale dell’opera reading Gli archetipi “Paradiso perduto” di John Milton. La musica è il risultato di una approfondita ricerca timbrica sulla natura delle percussioni compiuta dalla compositrice, ma anche di una sua indagine specifica sul testo dell’opera-reading finalizzata a ottenere una piena adesione del suono alla parola.  

II.

Diramazioni da Hegel

Dall’Autobiografia di un servo

partitura musicale

Si pubblica qui la partitura musicale dell’opera reading Diramazioni da Hegel. Dall’“Autobiografia di un servo”. La musica è il risultato di una approfondita ricerca timbrica sulla natura del pianoforte e delle sue possibili preparazioni compiuta dalla compositrice, ma anche di una sua indagine specifica sul testo dell’opera-reading finalizzata a ottenere una piena adesione del suono alla parola. 

 

Nera Prota

Accademia di Belle Arti di Napoli

Progettare per fuga di idee

In molte operazioni creative il risultato finale non è la somma visibile e leggibile degli elementi che lo hanno ispirato, al contrario, essi non sono più rintracciabili nell'oggetto che osserviamo, si perdono e solo con un'attenta rilettura del percorso progettuale è possibile riportarli in superficie e raccontarli. In questo saggio l’Autore ricostruisce e documenta il processo di elaborazione della scenografia per la trilogia di opere-reading su riconoscimento.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2020-01-26