Effects of Spatial Skill Training on Children’s Learning Outcomes

  • Flavia Santoianni Università di Napoli Federico II http://orcid.org/0000-0003-3382-5765
  • Alessandro Ciasullo Università di Napoli Federico II
  • Noemi Sodano Università di Bari Aldo Moro
Parole chiave: educazione spaziale; formazione di abilità spaziali; teoria delle logiche di base; elaborazione logica di base; elaborazione cognitiva.

Abstract

Questo articolo indaga il ruolo della formazione delle abilità spaziali in diversi contesti ambientali, per migliorare l'elaborazione percettiva/astratta e implicita/esplicita degli studenti di età compresa tra 9 e 11 anni. Gli studenti hanno svolto compiti spaziali intrinseci statici e dinamici che coinvolgono l'elaborazione logica di base e la comprensione, la rappresentazione e l'associazione. I partecipanti erano 63 studenti di due scuole di Napoli, Italia, diverse dal punto di vista socioculturale ed economico. Le attività di ricerca sono state le sequenze spaziali, le proporzioni spaziali e la associazione di numeri a forme geometriche; riconoscere e isolare le forme geometriche; le categorie linguistiche e le relazioni spaziali. I risultati quantitativi e qualitativi hanno mostrato differenze statisticamente significative solo nelle prestazioni degli studenti con status socioeconomico alto (SES). Gli aspetti che potrebbero avere influenzato le prestazioni di apprendimento di studenti SES sono il sostegno contestuale alla educazione spaziale, la autoefficacia e la motivazione ad apprendere utilizzando le abilità spaziali.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Flavia Santoianni, Università di Napoli Federico II

Professore Ordinario Pedagogia Sperimentale

RTH Lab Direttore di area BEC  

Pubblicato
2021-01-14
Sezione
Bio-Education & Cognition