Un approccio transdisciplinare alla ricerca sull’utilizzo della didattica a distanza

Ricostruzione per immagini, appunti e interviste con i docenti e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli durante l’emergenza pandemica (Sars CoV-2) – 2020/2021

  • Nera Prota Accademia di Belle Arti di Napoli
Parole chiave: AFAM, Dad, Ricerca artistica, Transdisciplinarità, Information Technology

Abstract

La ricerca ha come obiettivo la necessità di approfondire le esperienze della didattica online (Dad) nelle materie teorico-pratiche da parte dei docenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli durante lo stato di emergenza causato dalla pandemia da Coronavirus (Covid-19). Si tratta di uno studio che si potrebbe considerare come ipotetico e possibile modello teorico ripetibile e implementabile con successive analisi in altri contesti territoriali e anche con l’esperienza dei conservatori di musica, nella certezza che nulla tornerà esattamente come prima e che questa esperienza segnerà un totale ripensamento delle modalità formative del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale). Attraverso una serie di interviste di docenti delle diverse discipline teorico/pratiche si tenterà di mettere in evidenza i pregi, i punti di forza della DaD, i fallimenti e le incertezze ma soprattutto le innovative strategie e le originali soluzioni che abbiamo generato per riuscire a conservare un grado di relazione umana, esperienziale e diretta, un flusso di informazioni non verbali caratteristiche tipiche delle discipline teorico/pratiche. Analizzeremo le condizioni di lavoro in DaD attraversando diagonalmente tutti i dipartimenti in cui la formazione artistica si intreccia con la manualità in maniera indissolubile.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2022-01-26
Sezione
Bio-Education & Cognition