La motivazione all’apprendimento nella formazione a distanza

Uno studio sui cambiamenti percepiti dagli studenti dopo il lockdown

  • Beatrice Bragaglia Università di Padova Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata
  • Cristina Zaggia Università di Padova Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata
  • Beatrice Doria Università di Padova Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata
Parole chiave: formazione a distanza; emergenza educativa Covid; motivazione degli studenti; feedback; comunità di pratiche

Abstract

L’articolo approfondisce alcuni aspetti della relazione tra formazione a distanza e motivazione all’apprendimento degli studenti universitari a seguito dell’emergenza pandemica da Covid-19. Nello specifico, attraverso un’indagine qualitativa che ha coinvolto tramite interviste 19 studenti universitari, è stato indagato se la motivazione all’apprendimento degli studenti universitari sia stata influenzata dal passaggio repentino dalla didattica in presenza alla didattica on line, esplorandone motivazioni e ripercussioni. I risultati dimostrano complessivamente un peggioramento generale della motivazione, del rapporto con lo studio, del processo di apprendimento e delle interazioni con docenti e pari e consentono di individuare alcuni elementi utili per una didattica a distanza efficace.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2023-01-10
Sezione
Bio-Education & Cognition