La motivazione all’apprendimento nella formazione a distanza
Uno studio sui cambiamenti percepiti dagli studenti dopo il lockdown
Abstract
L’articolo approfondisce alcuni aspetti della relazione tra formazione a distanza e motivazione all’apprendimento degli studenti universitari a seguito dell’emergenza pandemica da Covid-19. Nello specifico, attraverso un’indagine qualitativa che ha coinvolto tramite interviste 19 studenti universitari, è stato indagato se la motivazione all’apprendimento degli studenti universitari sia stata influenzata dal passaggio repentino dalla didattica in presenza alla didattica on line, esplorandone motivazioni e ripercussioni. I risultati dimostrano complessivamente un peggioramento generale della motivazione, del rapporto con lo studio, del processo di apprendimento e delle interazioni con docenti e pari e consentono di individuare alcuni elementi utili per una didattica a distanza efficace.
Downloads
Copyright (c) 2023 Beatrice Bragaglia, Cristina Zaggia, Beatrice Doria
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).