Indagine sull’esperienza didattica degli insegnanti in servizio presso le scuole della Regione Abruzzo (A.S. 2021/22 in emergenza Covid 19)
Bisogni formativi e nuovi scenari dell’onlife technology teaching
Abstract
Lo studio proposto – realizzato durante l’anno scolastico 2021/22, in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale USR Abruzzo – ha visto la partecipazione di 200 docenti in servizio presso le scuole di tutti gli ordini e gradi della Regione. L’indagine, ha previsto l’utilizzo di un questionario strutturato, ha messo sotto osservazione e ha quindi rilevato l’esperienza dei docenti circa: l’uso della tecnologia nella didattica nelle scuole prima e dopo l’emergenza Covid; la scelta dei metodi didattici e di progettazione che vedono la combinazione delle tecnologie e della gestione d’aula in presenza; le principali competenze sviluppate dagli inseganti nel corso dell’esperienza professionale e di formazione (competenze didattiche, organizzativo gestionali e comunicativo relazionali, di auto riflessività, valutative). Lo scopo è quello di: monitorare l’autoefficacia percepita dai docenti nei vari ambiti di professionalità esplorati in relazione alle condizioni nuove in cui hanno dovuto e probabilmente dovranno operare dal punto di vista didattico e educativo in conseguenza dell’emergenza Covid 19; individuare la risposta della scuola al periodo di criticità menzionato. Gli esiti dell’indagine verranno interpretati anche per progettare interventi di formazione dei docenti, in ingresso e in servizio, nell’ambito dei protocolli d’intesa, in atto da alcuni anni, tra Università dell’Aquila e USR Abruzzo. Tale formazione, recentemente oggetto di riforma (D.L. 36 del 30/04/22) è sempre di importanza fondamentale per organizzare i contesti di apprendimento e generare conoscenza nei discenti (National Academy of Sciences, 2018).
Downloads
Copyright (c) 2023 Maria Vittoria Isidori, Clara Evangelista, Rachele Giammario, Mario Muselli
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).