Indagine sull’esperienza didattica degli insegnanti in servizio presso le scuole della Regione Abruzzo (A.S. 2021/22 in emergenza Covid 19)

Bisogni formativi e nuovi scenari dell’onlife technology teaching

  • Maria Vittoria Isidori Università dell’Aquila – DSU
  • Clara Evangelista Università dell’Aquila – DSU
  • Rachele Giammario Università dell’Aquila – DSU
  • Mario Muselli Università dell’Aquila MeSVA
Parole chiave: docenti, competenze, tecnologie, formazione, innovazione metodi didattici

Abstract

Lo studio proposto – realizzato durante l’anno scolastico 2021/22, in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale USR Abruzzo – ha visto la partecipazione di 200 docenti in servizio presso le scuole di tutti gli ordini e gradi della Regione. L’indagine, ha previsto l’utilizzo di un questionario strutturato, ha messo sotto osservazione e ha quindi rilevato l’esperienza dei docenti circa: l’uso della tecnologia nella didattica nelle scuole prima e dopo l’emergenza Covid; la scelta dei metodi didattici e di progettazione che vedono la combinazione delle tecnologie e della gestione d’aula in presenza; le principali competenze sviluppate dagli inseganti nel corso dell’esperienza professionale e di formazione (competenze didattiche, organizzativo gestionali e comunicativo relazionali, di auto riflessività, valutative). Lo scopo è quello di: monitorare l’autoefficacia percepita dai docenti nei vari ambiti di professionalità esplorati in relazione alle condizioni nuove in cui hanno dovuto e probabilmente dovranno operare dal punto di vista didattico e educativo in conseguenza dell’emergenza Covid 19; individuare la risposta della scuola al periodo di criticità menzionato.  Gli esiti dell’indagine verranno interpretati anche per progettare interventi di formazione dei docenti, in ingresso e in servizio, nell’ambito dei protocolli d’intesa, in atto da alcuni anni, tra Università dell’Aquila e USR Abruzzo. Tale formazione, recentemente oggetto di riforma (D.L. 36 del 30/04/22) è sempre di importanza fondamentale per organizzare i contesti di apprendimento e generare conoscenza nei discenti (National Academy of Sciences, 2018).

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2023-01-11
Sezione
Bio-Education & Cognition