Valutare le competenze con i giochi di ruolo

Una rassegna della letteratura e alcune piste di progettazione anche bioeducative

  • Liliana Silva Università di Messina Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS)
Parole chiave: sintesi di ricerca; valutazione come apprendimento; apprendimento trasformativo; Role-Play Games; Brain Education Cognition

Abstract

Il contributo presenta, dopo aver chiarito alcuni presupposti di base dei modelli di apprendimento trasformativo e bio-educativo, i principali risultati di una sintesi di ricerca condotta su 16 contributi relativi al contesto internazionale, al fine di poter rispondere alla seguente domanda: è possibile valutare le competenze attraverso l'utilizzo di giochi di ruolo? Dopo la descrizione delle caratteristiche dei contributi in questione e l'analisi dei principali risultati quantitativo-qualitativi, verranno riportate alcune utili considerazioni per la possibile realizzazione di percorsi di ricerca didattica, che possano avere come oggetto l'utilizzo di giochi di ruolo come strumenti di valutazione delle competenze, anche in una prospettiva bioeducativa.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2023-01-20
Sezione
Bio-Education & Cognition