Digital Humanities
Prospettiva didattica, sperimentazione e valutazione nella scuola
Abstract
Gli strumenti e le risorse digitali hanno reso possibile operazioni sempre più complesse. La condivisione e lo scambio di informazioni in rete consente oggi la valorizzazione delle competenze e del percorso di vita del singolo individuo. L’Umanistica digitale, quale prassi in grado di potenziare le discipline umanistiche attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali, ha reso possibile il ripensamento delle discipline umanistiche, proiettando la complessità della condizione umana in un contesto globale, trans-storico e trans-mediale. L’ingresso delle tecnologie nella scuola ha significato una svolta considerevole, andando ad incidere anche nei metodi di insegnare e pensare del docente. Nella presente trattazione si analizza l’applicazione del Pensiero Computazionale con il Coding: una sperimentazione didattica, con relativa valutazione degli esiti conseguiti, che ha consentito di procedere alla costruzione di percorsi lungo uno scenario dove i processi di apprendimento incontrano le digital humanities.
Downloads
Copyright (c) 2023 Vincenzo Nunzio Scalcione
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).