Il racconto dell’Esodo come riarticolazione delle forme filmiche

Jonas Carpignano e il cinema europeo del XXI secolo

  • Pietro Masciullo Sapienza Università di Roma
Parole chiave: Cinema europeo, world cinema, stile transnazionale, esodo, Jonas Carpignano

Abstract

Il saggio intende fornire una mappatura del cinema europeo contemporaneo soffermandosi su stilemi e tematiche ricorrenti e interrogandosi sulla possibile codificazione di uno stile transnazionale di messa in scena. Infine, ci si soffermerà sui tre film del giovane regista italiano Jonas Carpignano – Mediterranea (2015), A Ciambra (2017), A Chiara (2021) – analizzandoli come esempi paradigmatici di riscrittura delle forme narrative dell’esodo (dall’emigrazione all’epos del racconto mitico) tra eredità neorealista e codici del cinema popolare.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Pietro Masciullo, Sapienza Università di Roma

Pietro Masciullo è ricercatore a tempo determinato presso Sapienza Università di Roma dove insegna Cinema contemporaneo e Teoria e analisi della sceneggiatura. Fa parte della redazione di «Cinema e Storia» e «Fata Morgana». Ha pubblicato diversi saggi sul cinema contemporaneo in testi collettanei e riviste scientifiche. È autore del volume Road to Nowhere. Il cinema contemporaneo come laboratorio autoriflessivo (Bulzoni, 2017).

Pubblicato
2023-12-15
Come citare
MasciulloP. (2023). Il racconto dell’Esodo come riarticolazione delle forme filmiche. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (7), 14-26. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i7.10508