L’esilio come esodo: lettura del “Canto X” del ‘Canto General’ di Neruda da una prospettiva mitica

Parole chiave: miti, esodo, Guerra fredda, America Latina, poesia cilena

Abstract

L’articolo s’interroga sul problema della costruzione dell’identità comunitaria – percepito come un dilemma urgente in tempi di nazionalismo e migrazione – sulla base dell’identificazione di due tipi di miti universali contrapposti: i miti di fondazione della città-centro e i miti di esodo, concentrandosi soprattutto su quelli provenienti dalla cultura giudaico-cristiana. A partire da questa prospettiva teorica, il lavoro propone di seguito una lettura del Canto general (1950) di Pablo Neruda, il poema epico che, nel contesto della letteratura latinoamericana, rende visibile la tensione che emerge dalla contrapposizione tra i due modelli di miti fondativi presi in esame.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Felipe Joannon Ovalle, Università di Roma Tor Vergata

Felipe Joannon Ovalle (Santiago del Cile, 1985) si è prima laureato in Economia presso la Pontificia Universidad Católica de Chile e, in seguito, in Studi ispanoamericani presso l’Université Paris 3 - Sorbonne Nouvelle. Nell’ottobre 2022 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Letteratura ispanoamericana presso l’Université Paris 8 con una tesi sullo scrittore cileno Adolfo Couve (1940-1998). Il suo campo di ricerca è la letteratura cilena del Novecento, con particolare attenzione alla narrativa (romanzi e cronache) e alla poesia. È autore di diversi articoli pubblicati in riviste scientifiche europee e americane e ha insegnato lingua spagnola in Francia (College Saint-George) e in Italia (Università degli Studi della Tuscia). La sua monografia, dal titolo Pintar frente al motivo. El mito del artista en la obra de Adolfo Couve (RIL Editores, Santiago del Cile), vedrà le stampe nel 2023.

Pubblicato
2023-12-15
Come citare
Joannon OvalleF. (2023). L’esilio come esodo: lettura del “Canto X” del ‘Canto General’ di Neruda da una prospettiva mitica. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (7), 132-147. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i7.10515