La violenza del mondo ne ‘La frontiera’ di Alessandro Leogrande

Parole chiave: Alessandro Leogrande, Frontiera, Esodo, testimonianza, Caravaggio

Abstract

La motivazione etica che sta alla base della scrittura di Alessandro Leogrande (1977-2017) è caratterizzata dall’esplicita volontà di non arrendersi all'impossibilità di “ridurre il male” ma di provare a raccontarlo in tutta la sua tragica “banalità” (in linea con le riflessioni di Arendt e Sontag). Nell'ultimo capitolo del volume La frontiera (2015), intitolato La violenza del mondo, lo scrittore e giornalista d’inchiesta mette in relazione i suoi reportage narrativi sui naufragi di migranti che si susseguono nel Mediterraneo con un noto quadro di Caravaggio: si tratta del Martirio di San Matteo (1600-01), che si trova nella Cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. Leogrande individua una precisa corrispondenza tra lo sguardo di Caravaggio, il cui autoritratto compare sullo sfondo della scena mentre assiste al martirio del santo, e quello di quei cittadini europei che, pur non essendo indifferenti al dramma umanitario a cui assistono, restano comunque “impotenti” spettatori. Provare a narrare l’esodo di migranti lungo la frontiera liquida e controversa del Mediterraneo significa non limitarsi a descrivere la stratificazione delle immagini della tragedia ormai inoffensive nell'immaginario occidentale, ma offrire una intensa contro-narrazione finalizzata a ribaltare le dichiarazioni ufficiali dei governi e – sulla scia dell’opera caravaggesca – il regime scopico dominante. Infatti, di recente la rielaborazione transmediale dello sguardo tagliente del pittore lombardo si sta consolidando come una tendenza internazionale – come ha rilevato Francesco Zucconi nel bel libro Displacing Caravaggio (2018) – per raccontare i drammi della contemporaneità attraverso prospettive non convenzionali.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Filippo Milani, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Filippo Milani (1983) è Ricercatore in Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. I suoi principali interessi sono rivolti al rapporto tra la letteratura contemporanea e le arti visive, e ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche su autori/autrici contemporanei/e. Tra i suoi libri vanno segnalati: Giorgio Manganelli. Emblemi della dissimulazione (Pendragon, 2015), Le forme della luce. Francesco Arcangeli e le scritture di “tramando” (BUP, 2018) e Il pittore come personaggio. Itinerari nella letteratura italiana contemporanea (Carocci, 2020). Dal 2020 è membro del comitato scientifico della rivista «Finzioni» del Dipartimento FICLIT dell’Università di Bologna. Dal 2022 è Project Coordinator del progetto europeo ILIO - Italian Literature International Observatory (UNA Europa Seed Funding).

Pubblicato
2023-12-15
Come citare
MilaniF. (2023). La violenza del mondo ne ‘La frontiera’ di Alessandro Leogrande. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (7), 148-166. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i7.10516