Salvato dalle acque

Rimotivazioni di una scena biblica

Parole chiave: Mosè, acque, tipologia, Sebald, Austerlitz

Abstract

Tra le figure riconducibili al libro dell’Esodo che tuttora informano l’immaginario contemporaneo, una delle più persistenti è quella del neonato salvato dalle acque, il “figlio di nessuno” destinato a compiere imprese straordinarie. Se l’eroe-trovatello è una figura che accomuna narrazioni antiche (dalla Bibbia alle fiabe popolari) e romanzi dalla modernità (da Tom Jones a Harry Potter), l’orfano sopravvissuto alle acque ne rappresenta una sorta di sottoinsieme particolare: capace di attraversare incolume un passaggio precluso ai più, è spesso colui che dà risposta al bisogno di conciliazione e pacificazione tra mondi o popoli ostili. Soffermandosi in particolare su due scene del romanzo Austerlitz di W.G. Sebald (2001), l’intervento si propone di indagare le metamorfosi contemporanee di questa figura, il cui valore positivo sembra rimanere intatto oltre la frattura di una modernità che tende in genere a rileggere in chiave parodica temi e personaggi del passato.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Daria Biagi, Sapienza Università di Roma

Daria Biagi si è laureata in lettere moderne all’Università di Bologna e ha conseguito il dottorato in letterature comparate all’Università di Trento. Tra il 2014 e il 2022 ha preso parte a progetti di ricerca su letteratura e traduzione presso l’Università Sapienza di Roma, l’Università di Padova e la Freie Universität di Berlino. Si occupa prevalentemente di letteratura del Novecento, di teoria del romanzo, di storia della traduzione. Ha pubblicato un saggio dedicato a Horcynus Orca (Orche e altri relitti. Sulle forme del romanzo in Stefano d’Arrigo, 2017) e uno studio sulle traduzioni del romanzo tedesco in Italia (Prosaici e moderni. Teoria, traduzione e pratica del romanzo nell’Italia d’inizio Novecento, 2022). Ha tradotto racconti e romanzi di Franz Kafka, Anna Seghers, Jörg Fauser e Terézia Mora, ricevendo nel 2018 il Premio Italo-Tedesco per la traduzione letteraria (sezione opera prima).

Pubblicato
2023-12-15
Come citare
BiagiD. (2023). Salvato dalle acque. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (7), 187-200. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i7.10518