“Un poeta in Russia è più che un poeta”: poeti, riposo e attività nel romanzo russo del Novecento

Parole chiave: Bulgakov, Brodskij, Pasternak, Poeta, Silenzio

Abstract

Partendo da un celebre verso di Evgenij Evtušenko, in cui si afferma che “un poeta in Russia è più che un poeta”, l’articolo approfondisce la figura del poeta russo, soprattutto il suo ruolo sociale e il valore del suo scontro con il potere, durante tutto il Novecento. L’analisi è condotta con particolare attenzione al periodo sovietico e soprattutto nel prisma di due romanzi fondamentali, Il Maestro e Margherita e Il dottor Živago, dove la figura del poeta, in particolare il suo non immediato rapporto con il potere, la storia e la società civile, si rispecchia nei personaggi di Ivan Bezdomnyj e di Jurij Živago.

Il presente contributo era stato pubblicato nel volume Il ritratto dell’artista nel romanzo tra ’700 e ’900, a cura di Paolo Pepe ed Enrica Villari, Roma, Bulzoni, 2002, pp. 149-169 («I libri dell’Associazione Sigismondo Malatesta. Studi di letteratura comparata e teatro», 19).

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Gian Piero Piretto, Università di Milano

Gian Piero Piretto ha insegnato Cultura Russa e Cultura visuale all’Università Statale di Milano. Ha dedicato numerosi saggi alla letteratura russa del XIX e XX secolo (Derelitti, bohémiens e malaffari. Il mito povero di Pietroburgo, Bergamo, 1989; Da Pietroburgo a Mosca. Le due capitali in Dostoevskij, Belyj e Bulgakov, Milano, 1990). Da anni si dedica al metodo degli Studi culturali con particolare riferimento all’epoca sovietica della storia russa (1961: il sessantotto a Mosca, Bergamo, 1998; Quando c’era l’URSS: 70 anni di storia culturale sovietica, Milano, 2018) e alla componente visuale della sua cultura (Il radioso avvenire. Mitologie culturali sovietiche, Torino, 2001; Gli occhi di Stalin. La cultura visuale sovietica nell’era staliniana, Milano, 2010).

Pubblicato
2023-12-15
Come citare
PirettoG. P. (2023). “Un poeta in Russia è più che un poeta”: poeti, riposo e attività nel romanzo russo del Novecento. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (7), 323-339. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i7.10528