I documenti digitali e le intelligenze artificiali

Il caso studio AI - ‘Macbeth Horror Suite’ di Carmelo Bene

Parole chiave: documenti digitali, intelligenza artificiale, analisi computazionale, Carmelo Bene, Macbeth Horror Suite

Abstract

In questo saggio propongo un’analisi sulla crescente pressione delle nuove tecnologie sulla produzione di contenuti, illustrando prospettive e cambiamenti di paradigma nella ricerca scientifica, analizzando alcuni scenari di ricerca applicata sulle fonti digitalizzate che considerano l’archivio non solo come mero “catalogo”, bensì come “spazio generativo”. In particolare, mi soffermerò sull’analisi visiva computazionale delle fonti audiovisive in ambito performativo. A tal fine espongo i primi risultati ottenuti dal caso studio ancora in corso di sviluppo AI - Macbeth Horror Suite di Carmelo Bene, che vede la sperimentazione dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nell’analisi delle fonti audiovisive dello Spettacolo, nell’ambito delle attività di ricerca che coordino come P.I. dell’Artificial Intelligence and Machine Learning Laboratory for Digital Humanities presso il LABS - Laboratorio Audiovisivo dello Spettacolo (SARAS, Sapienza Università di Roma).

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Maria Grazia Berlangieri, Sapienza Università di Roma

Maria Grazia Berlangieri è Ricercatrice (RTDb) in Studi Teatrali e Tecnologie Digitali presso la Sapienza Università di Roma, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Tecnologie Digitali per la Ricerca sulla Performance. Le sue attuali aree di ricerca sono la storia e l’estetica del teatro italiano del XX secolo, la visualizzazione narrativa dei dati raccolti nelle arti performative, l’analisi attraverso le tecnologie di motion capture dei movimenti degli attori-danzatori, l’intelligenza artificiale per i beni culturali e la narrazione transmediale. Ha partecipato come ricercatrice al progetto europeo Eclap, European Collected Library of Artistic Performance e al progetto ERC INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979). È responsabile scientifico del Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per le Digital Humanities (LABS - Sapienza). Insegna Scritture per lo Spettacolo dal vivo e Tecniche di Scrittura Intermediale per le Performing Arts alla Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato, tra gli altri, Il Teatro dell’Università di Roma 1935-1958. Crocevia di teoresi e pratiche teatrali, Roma, Bulzoni, 2016; Performing Space. Lo spazio performativo e l’hacking digitale. Nuove tecnologie e transmedialità, Roma, Bordeaux Edizioni, 2021.

Pubblicato
2023-12-15
Come citare
BerlangieriM. G. (2023). I documenti digitali e le intelligenze artificiali. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (7), 341-356. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i7.10529