‘All the world’s a screen’: l’immagine frattale come strumento di controllo sul mondo nel cinema di Steven Spielberg
Abstract
Il saggio analizza come il frazionamento del frame e la sua partizione in sotto-immagini vengano utilizzati da Steven Spielberg, non solo come espediente di enunciazione narrativa ma anche come parte integrante di un discorso sull’immagine cinematografica e la sua capacità di essere strumento di comprensione e conoscenza del ‘reale’. L’articolo compie un’analisi attraverso la filmografia del regista dimostrando come la sua opera autobiografica The Fabelmans sia allo stesso tempo un’esplicitazione e un punto di arrivo di un percorso di ripensamento sul rapporto tra soggetto/immagine/mondo che si dispiega per tutta la sua carriera. La categoria di ‘immagine frattale’ viene quindi adoperata per enucleare un aspetto centrale della messa in scena di Spielberg poiché manifesta l’elaborazione teorica del regista e permette di collocarlo come figura intermedia tra classicità e post-modernismo.
Downloads
SigMa pubblica in internet, ad accesso aperto, con licenza:
CCPL Creative Commons Attribuzione |
L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, e che pertanto Reti Medievali è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.