La poesia vernacolare di Muẓaffar al-Nawwāb: l’innovazione modernista attraverso la poetica della lingua madre

Parole chiave: poesia araba, poesia irachena, poesia vernacolare, Muẓaffar al-Nawwāb, poesia orale, elegia

Abstract

Le prime due raccolte a stampa del poeta iracheno Muẓaffar al-Nawwāb (1934-2022), circolate prevalentemente in forma orale, sono interamente redatte nel dialetto del sud dell’Iraq, non nel suo nativo di Baghdad, per una deliberata scelta dell’autore di incarnare istanze politiche e sociali, e contengono un gran numero di elegie per bocca di personaggi femminili. Questo contributo presenta un’analisi di alcuni testi fra i più significativi della sua produzione in vernacolo, mettendone in luce la discontinuità con gli autori iracheni della stagione precedente, e rintracciandovi, al contempo, i segni dell’eredità della tradizione elegiaca arcaica. Il risultato è la scoperta di una coerente poetica di reinvenzione di una lingua madre letteraria, dalla nitida prospettiva politica.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Fatima Sai, Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara

Ricercatrice a tempo determinato (RTDa) presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove insegna Lingua e letteratura araba. Ha esperienza di docenza in diverse università italiane. Il suo principale campo di interesse è la poesia araba contemporanea, con particolare attenzione all’area levantina. Le sue pubblicazioni includono diversi articoli e contributi in volumi, di cui svariati sul tema della necropoetica nella letteratura araba contemporanea, oltre ai volumi Comprendere e parlare arabo (Hoepli, 2018), Resistenza della voce. Poesia orale e impegno civile nel mondo arabo contemporaneo. Il caso di Muzaffar al-Nawwāb (LED, 2024) in corso di stampa, e un’antologia della poesia araba contemporanea in uscita presso Carocci nel 2025.

Pubblicato
2024-12-28
Come citare
SaiF. (2024). La poesia vernacolare di Muẓaffar al-Nawwāb: l’innovazione modernista attraverso la poetica della lingua madre. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (8), 379-406. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i8.11494