Impossibile chiusura: il romanzo moltiplicato

  • Federico Bertoni Università di Bologna

Abstract

“Nella relazione fondamentale con se stessi”, scrive Robert Musil in una pagina famosa dell’Uomo senza qualità, “quasi tutti gli uomini sono dei narratori. A loro piace la serie ordinata dei fatti perché somiglia a una necessità, e grazie all’impressione che la vita abbia un ‘corso’ si sentono in qualche modo protetti in mezzo al caos”. Ci sono però fasi della storia culturale in cui gli esseri umani sembrano perdere il filo del racconto, e con esso ogni possibilità di ricondurre il caos del reale a un sensato ‘ordine narrativo’. La grande letteratura del Novecento ha dato corpo a questa inquietudine: ne ha fatto spesso un’ossessione, in un tentativo caparbio – destinato inevitabilmente allo scacco – di tradurre in forma narrativa quella “coscienza della complessità” di cui parla Carlo Emilio Gadda, cioè la percezione di una realtà sempre più stratificata, molteplice e inesauribile. Paradossi teorici, invenzioni strutturali e opzioni stilistiche hanno portato quindi vari scrittori a ‘moltiplicare’ il romanzo, per riprodurre, nel perimetro chiuso sella pagina scritta, la molteplicità brulicante e inafferrabile del mondo reale (o delle sue infinite controfigure fittizie). Strutture talvolta caotiche, accumulative, stratificate, talaltra improntate a raffinatissime geometrie strutturali che sono destinate tuttavia a rimanere fatalmente aperte, a celare punti difettosi, pezzi mancanti, vuoti metafisici al centro del sistema. Se la realtà non chiude, anche il romanzo è condannato a una ‘impossibile chiusura’.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Federico Bertoni, Università di Bologna

Federico Bertoni insegna Teoria della letteratura all’Università di Bologna. Autore di saggi di critica e di teoria letteraria, dedicati in prevalenza alla narrativa europea tra Otto e Novecento, ha pubblicato tra l’altro: Il testo a quattro mani. Per una teoria della lettura (1996 e 2010); Romanzo (1998); La verità sospetta. Gadda e l’invenzione della realtà (Einaudi 2001); Realismo e letteratura. Una storia possibile (2007). Ha inoltre curato l’edizione critica di Teatro e saggi in Tutte le opere di Italo Svevo (edizione diretta da Mario Lavagetto, “I Meridiani”, Mondadori 2004). È membro della Giuria dei Letterati del Premio Campiello e presidente dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura.

Pubblicato
2018-03-22
Come citare
BertoniF. (2018). Impossibile chiusura: il romanzo moltiplicato. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (1), 13-35. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i1.5487