I nuovi linguaggi teatrali in Spagna e l’indagine sulla contemporaneità

  • Manuela Fox Università di Trento

Abstract

Il teatro, da sempre efficace strumento di indagine sulla realtà contingente in cui viene prodotto, sta vivendo in Spagna un periodo di particolare vivacità, dettato dal fatto che molti drammaturghi hanno scelto di portare sulle scene gli eventi epocali che stanno segnando l’inizio del XXI secolo. Il terrorismo, le guerre di religione, le ondate migratorie, l’instabile situazione politica sono quindi diventati i protagonisti indiscussi dei palcoscenici spagnoli. Il potenziale politico del teatro viene così sfruttato appieno con risultati che non possono non toccare nel profondo anche la struttura testuale. È innegabile infatti che quest’ondata di opere che affrontano temi di attualità stia significativamente modificando il linguaggio e le tecniche teatrali. Di fronte al clima di incertezza, di paura, di dubbio, quali risposte può dare il teatro? E come vengono formulate in termini non solo tematici ma anche testuali e performativi? Attraverso testi di Angélica Liddell, Juan Mayorga e altri autori drammatici ultimamente molto presenti sui palcoscenici non solo spagnoli ma anche italiani, si cercherà di dare risposta a questi quesiti.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Manuela Fox, Università di Trento

Manuela Fox è Dottore di Ricerca in Narratività e Letteratura Comparate presso l’Università di Trento, con una tesi sulla resa teatrale della Guerra Civile spagnola (10 marzo 2005). Ha ottenuto nel 2012 un Assegno di Ricerca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, dal titolo Teatro spagnolo e terrorismo. Da qualche anno è titolare dei corsi di Lingua Spagnola presso l’ISIT (Istituto Accademico per Interpreti e Traduttori) di Trento. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali in Italia, Spagna e Germania. Ha scritto vari articoli sul teatro spagnolo moderno e contemporaneo, sulla drammaturgia femminile e sul romanzo contemporaneo in ambito iberico. È autrice del volume Teatro y compromisocivil: Jerónimo López Mozo y Anarchia 36 (2011) e ha curato il numero monografico di “Signa Revista de la Asociación Española de Semiótica”, Sobreteatro y terrorismo (n. 20, 2011).

Pubblicato
2018-03-22
Come citare
FoxM. (2018). I nuovi linguaggi teatrali in Spagna e l’indagine sulla contemporaneità. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (1), 59-73. https://doi.org/10.6093/2611-3309/5489