Raccontare e governare il tempo: Agnès Varda, Terence Davies, Alina Marazzi

  • Anna Masecchia Università di Napoli “Federico II”

Abstract

Ritagliare, recuperare, assemblare immagini (in pellicola oppure digitali; fotografie) è un’operazione sempre più frequente e che dà vita, nell’audiovisivo contemporaneo, a testi dalla natura ibrida. Testi sospesi tra la dimensione del documentario e quella della finzione, che si muovono a cavallo tra più generi e i cui finali, per forza di cose, possono tanto confermare quanto disattendere i codici previsti dal genere a cui prioritariamente appartengono.
Un’operazione di questo tipo che senso ha? Che senso dà al passato? E al presente? Il montaggio è lavoro sul tempo. Nel caso di immagini preesistenti, riutilizzate per comporre un testo altro, il montaggio e la messa in sequenza narrativa sono entrambe operazioni che appaiono guidate dal desiderio di mettere in ordine frammenti di vita; e a volte di mettere ordine, attraverso il passato, nel proprio presente. Seguendo questa traiettoria, il lavoro di registi di generazioni diverse come Agnès Varda (1928), Terence Davies (1945) e Alina Marazzi (1964) apre spesso la dimensione audiovisiva a un discorso sul tempo che si fa interrogazione del proprio vissuto, ricerca di un’origine che illumini il senso di una fine.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Anna Masecchia, Università di Napoli “Federico II”

Anna Masecchia insegna Storia e teoria del cinema e Generi e forme degli audiovisivi all’Università di Napoli “Federico II”. I campi di ricerca attualmente privilegiati sono le forme di riutilizzo dell’oggetto fotografia nei testi audiovisivi e gli studi sull’attore e sul divismo. È autrice di Al cinema con Proust (2008) e Vittorio De Sica. Storia di un attore (2013). Ha curato, insieme a Dunja Dogo, lo speciale Riscrivere le immagini del passato tra cinema, fotografia, letteratura e nuovi media della rivista “Cinergie. Il cinema e le altre arti” (8, 2015).

Pubblicato
2018-03-22
Come citare
MasecchiaA. (2018). Raccontare e governare il tempo: Agnès Varda, Terence Davies, Alina Marazzi. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (1), 171-189. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i1.5493