La catena multicolore dell’avventura infinita: romanzo e serie TV

  • Emanuela Piga Bruni Università di Bologna

Abstract

Senza mirare a definire integralmente il rapporto tra le diverse sfere del letterario e del televisivo, lo scopo di questo scritto è di riflettere sulle trasformazioni del romanzo attraverso epoche e media. L’indagine si svolge sul filo del confronto tra due romanzi ottocenteschi considerati tipici del genere popolare (Les Mystères de Paris di Eugène Sue) e realista (Great Expectations, 1860 -1861, di Charles Dickens) e due serie TV contemporanee dal successo globale (Lost, di J.J. Abrams, D. Lindelof, J. Lieber, C. Cuse; Mad Men, AMT, 2007-2015) di Matthew Weiner. Attraverso una critica sintomatica dei finali di puntata, e dei finali conclusivi, interpretati come indizi di altre caratteristiche stilistiche, il focus verte sui temi di lunga durata e sulle forme testuali che caratterizzano il romanzo classico e la moderna serialità televisiva. Nonostante il carattere di ‘testo espanso’ e di ‘infinito intrattenimento’ della lunga serialità televisiva, l’attenzione attribuita al finale da parte dei showrunners, della critica e del pubblico testimonia la centralità di questo elemento narrativo nella composizione e ricezione dell’opera audiovisiva.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Emanuela Piga Bruni, Università di Bologna

Emanuela Piga è specializzata in Littérature générale et comparée all’Université Paris III - Sorbonne Nouvelle e ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2009 all’Università di Bologna. Attualmente è tutor didattico per i corsi di Letteratura comparata e Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Bologna, e borsista presso l’Università di Cagliari, presso la quale è stata assegnista di ricerca. Ha scritto diversi articoli su romanzo e serialità televisiva e concurato il volume monografico Tecnologia, immaginazione e forme del narrare (2014) per la rivista “Between”, di cui è corresponsabile di redazione.

Pubblicato
2018-03-22
Come citare
Piga BruniE. (2018). La catena multicolore dell’avventura infinita: romanzo e serie TV. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (1), 191-221. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i1.5494