Sublime shakespeariano e sublimazione freudiana nell’“Otello” di Verdi e Boito

  • Rocco Coronato Università di Padova

Abstract

L’articolo analizza la tecniche di riscrittura usate da Arrigo Boito nella stesura del libretto dell’“Otello” di Verdi. Mediante un confronto puntuale con il testo shakespeariano e con le principali traduzioni ottocentesche, in italiano e in francese, l’articolo si sofferma in particolare sui processi di condensazione e conio utilizzati da Boito interpretando i cambiamenti mediante alcuni spunti della riflessione freudiana sulla sublimazione dell’Eros.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Rocco Coronato, Università di Padova

Rocco Coronato insegna Letteratura Inglese presso l’Università di Padova. Si interessa in chiave interdisciplinare alla letteratura soprattutto drammatica del periodo early modern; si occupa anche dell’applicazione della teoria della complessità e della network theory all’interpretazione letteraria nell’ambito delle digital humanities. Ha appena pubblicato Shakespeare, Caravaggio, and the Indistinct Regard (Routledge 2018).

Pubblicato
2018-03-22
Come citare
CoronatoR. (2018). Sublime shakespeariano e sublimazione freudiana nell’“Otello” di Verdi e Boito. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (1), 305-326. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i1.5498