Modi e motivi dell’‘ut pictura poesis’ nel “Ritratto di Giovanni Bressani” (1562) di Giovan Battista Moroni

  • Federica Pich School of Languages, Cultures and Societies (LCS) University of Leeds

Abstract

L’articolo propone un’interpretazione del Ritratto di Giovanni Bressani (1562, Edinburgh, National Gallery of Scotland) di Giovan Battista Moroni alla luce della tradizione letteraria e artistica dell’ut pictura poesis. La natura iconotestuale del dipinto è indagata attraverso un close reading e per mezzo di confronti con altri ritratti, con testi letterari e trattati d’arte e di poetica. Nel ritratto, la specifica combinazione di iscrizioni leggibili e illeggibili sottolinea la dimensione iconica delle parole, sovvertendo la distinzione tra pittura e poesia che l’immagine sembra sostenere, ma insieme continuando a identificare la poesia come ‘altro’.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Federica Pich, School of Languages, Cultures and Societies (LCS) University of Leeds

Federica Pich è Lecturer in Italian alla University of Leeds, dove co-dirige il Leeds Centre for Dante Studies. Dopo gli studi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, le sue ricerche si sono concentrate soprattutto sulla poesia lirica, su Ariosto e sul rapporto tra letteratura e arti visive nel Rinascimento. Ha pubblicato una monografia, I poeti davanti al ritratto. Da Petrarca a Marino (2010), e curato l’antologia Poesia e ritratto nel Rinascimento (2008), in collaborazione con Lina Bolzoni. Il suo lavoro di ricerca intreccia un approccio interdisciplinare allo studio dei topoi e della storia della cultura con un forte interesse per la teoria e la storia dei generi letterari. Il suo attuale progetto di ricerca, Petrarch Commentary and Exegesis in Renaissance Italy (c. 1350-c. 1650), finanziato dall’Arts and Humanities Research Council (AHRC), prevede una collaborazione tra le università di Oxford, Leeds e Manchester.

Pubblicato
2018-03-22
Come citare
PichF. (2018). Modi e motivi dell’‘ut pictura poesis’ nel “Ritratto di Giovanni Bressani” (1562) di Giovan Battista Moroni. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (1), 393-425. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i1.5502